Pagine

lunedì 25 aprile 2022

CRONACHE MUSICALI
Bach e non solo

Baroli al cembalo
Scarlato alla viola da gamba
 
Sabato 23 aprile 2022 presso la suggestiva chiesa di “San Carlino” si è svolto un concerto dedicato alla memoria di Marina Mauriello, insegnante di clavicembalo presso il Conservatorio di Milano per molti anni. Questo è il primo di una serie di tre concerti che si prefiggono proprio lo scopo di ricordare questa splendida insegnante e musicista che ha formato tutti noi che facciamo parte della Associazione “OMAGGIO AL CLAVICEMBALO”. Chiesa gremita, nonostante il brutto tempo e il ponte del 25 Aprile, il programma molto tradizionale: Preludi e Fughe dal Primo e Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato, Sonate di D. Scarlatti per cembalo solo, brani da una Suite di F. Couperin e da una suite di M. Marais per viola da gamba e continuo. Il pubblico si è molto appassionato e si è profuso in numerosi applausi.
Certo, le ricorrenze erano di buon auspicio per la riuscita del concerto: 300 anni dalla pubblicazione del primo volume del Clavicembalo ben temperato, il ricordo di Marina Mauriello, ma soprattutto l’esecuzione dei capisaldi della letteratura barocca.   Le Sonate di Scarlatti, da sempre sinonimo di uso del clavicembalo in maniera virtuosistica, estroversa ed intrigante, il semi-rigore di Bach che in alcuni preludi e fughe appare quasi “romantico” (mi si perdoni il termine) e in altri fa uso di un cromatismo anticipatore di nuove armonie e “last but not least” le suites di F. Couperin e M. Marais con il suono della viola da gamba così ricco di armonici e una scrittura soffusa, tenue ma sempre molto intensa. Si è deciso di eseguire i brani alternando il duo viola da gamba-cembalo al cembalo solo, gli autori sono stati un po’ mischiati; è stato un esperimento ma pare che sia stato molto apprezzato.
Alla fine, dopo il bis: M. Marais “Muzette” per viola da gamba e basso continuo un signore si è molto commosso e ha voluto manifestare questo suo stato d’animo a Giovanna Scarlato, la gambista. Come esecutrice penso che sia un bel successo, vuol dire che la musica è arrivata dove voleva: alla parte più importante della nostra sfera emotiva.
Graziella Baroli

 
CONCERTO 23 APRILE 2022
Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, Milano
Musiche di J. S. Bach, D. Scarlatti, F. Couperin e M. Marais
cembalo GRAZIELLA BAROLI
viola da gamba GIOVANNA SCARLATO