Pagine

sabato 3 dicembre 2022

Musica
AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI


 
 
Secondo concerto dell’Associazione “OMAGGIO AL CLAVICEMBALO” con un titolo un po’ fuori stagione “Now je spring is come” (È arrivata la primavera), la ragione è la seguente: avevamo programmato il concerto per il mese di Marzo del 2020 ma abbiamo dovuto sospenderlo per le ragioni che tutti conosciamo e ci piaceva riprenderlo così come era programmato.
Siamo alla corte della regina Elisabetta I d’ Inghilterra che fu una grande mecenate, amante delle arti, soprattutto della musica e della danza.
Ho reperito la prima canzone che è stata eseguita, che dà il titolo al concerto, in un libro per virginale (lo strumento a tastiera simile al clavicembalo) con varie composizioni raccolte da una donna e scritte da Eliza Turner, J. Dowland e H. Purcell.
Le quattro interpreti: Desirée Corapi, soprano, Chiara Busi, flauto dolce, Cristina Verdecchia, arciliuto e Graziella Baroli, cembalo si sono esibite in formazioni e abbinamenti diversi assecondando lo spirito dei brani. Eseguire queste musiche in un luogo così particolare ha reso al concerto l’ambientazione adatta. Pubblico partecipe e sensibile.
Graziella Baroli