SPIGOLATURE
di
Angelo Gaccione
Giovanni Bonomo con Vera Agosti
Il
Centro Culturale Candide compie 15 anni.
Incastonato
nel cuore del quartiere di Brera tra la chiesa di San Marco, il palazzo del
Corriere della Sera e il liceo Parini, il Centro Culturale Candide (le tre C
maiuscole stanno per Creatività, Condivisione, Conoscenza, e vogliono segnalare
non solo un tragitto da percorrere, ma il modo come lo si vuole attuare), è stato
fondato, promosso e animato da Giovanni Bonomo, figlio della compianta
poetessa e traduttrice Lorenza Franco e dell’avvocato Aldo Bonomo. Aldo in
gioventù è stato autore di splendidi testi poetici come la più celebre
consorte, confluiti nella pubblicazione Il balcone fiorito con una nota
del poeta e critico Antonio Riccardi, oltre che di preziosi dipinti anch’essi
raccolti in quel volume.
Giovanni Bonomo con Vera Agosti |
Lorenza Franco legge al "Candide"
Il salotto neoilluminista di Giovanni porta avanti l’eredità del pensiero di Beccaria, Cattaneo e i fratelli Verri, e vanta qui a Milano un forte radicamento nel tessuto culturale e civile della città. Articolista e divulgatore appassionato, cultore di poesia e attento ai temi più sensibili della società civile, il suo Centro è stato e resta un punto di riferimento non solo per letterati e musicisti (non è mai mancata la musica in questo salotto volteriano), ma per quanti hanno a cuore libertà di stampa, avversano il fanatismo religioso, le guerre, e temono l’invasione dell’amianto.
Bonomo con Elio Veltri
Elitario, volutamente selettivo, “Candide” ha ospitato figure culturali di primo piano per ragionare intorno a libri e godere di dotte conversazioni; cito fra i tanti l’astrofisica Margherita Hack, il filosofo Sossio Giametta, il politologo Giorgio Galli, il saggista e critico cinematografico Roberto Escobar, il medico ed ex parlamentare Elio Veltri, il giornalista Rai Paolo Gila, il tenore David Montague Rendall, Luciano Garibaldi. In un ambiente accogliente, pieno di libri e di opere d’arte, la condivisione, e aggiungerei la convivialità, che lo hanno sempre contraddistinto, ha permesso all’avv. Giovanni Bonomo di proporre temi stimolanti in un’atmosfera piacevole e amicale.
Comero, Galli, Veltri, Bonomo
Fondato nel gennaio del 2009 compie ora 15 anni e non è venuto mai meno al compito incarnato anche nel logo. Esso raffigura un fior di loto stilizzato che richiama la struttura atomica semplificata secondo il modello dello scienziato Niels Bohr, con la peculiarità che il nucleo-pistillo è a forma di cuore e si eleva al di sopra delle orbite degli elettroni, a significare la crescita spirituale dell’uomo e l’amore per il sapere.
ALBUM
Roberto Escobar e Angelo Gaccione |
Luciano Garibaldi e Angelo Gaccione |
Roberto Escobar |
David Rendall |
Sossio Giametta e Giovanni Bonomo |
Daniele Comero e Giorgio Galli |