Pagine

venerdì 24 febbraio 2023

RICOSTRUIRE PACE


Max Hamlet Sauvage
Guernica oggi

Pubblichiamo l’istanza che il Comitato “Ricostruire PACE - Artisti, donne e uomini di Pace di Piazza della Scala” porterà al Prefetto di Milano perché venga inoltrata al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio e ai membri del Governo.
 
Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Ai Sig.ri Onorevoli Ministri
 
Noi artisti, donne e uomini di Pace, gravemente preoccupati per l’evolvere della crisi in Ucraina, ci permettiamo di rivolgerci alle S.V. per farci interpreti del sentimento non solo nostro, ma della stragrande maggioranza della Nazione.
Vi chiediamo di adoperarvi per far cessare immediatamente l’invio di armi sul teatro di guerra, per evitare di coinvolgere il nostro Paese. Vogliamo salvaguardare, assieme alle nostre vite, il patrimonio artistico-culturale più ricco al mondo, che la nostra Nazione ha la fortuna di possedere.
Chiediamo che Vi facciate promotori presso l’ONU, il Consiglio Nord Atlantico (NAC) della NATO, il Consiglio Europeo, di una proposta scritta e da rendere pubblica in cui si ribadisca che l’Ucraina non entrerà né oggi né mai nell’alleanza militare denominata NATO. In questo modo la Federazione Russa non avrà più scuse per non sedersi ad un tavolo di trattative. Speriamo che questo produca un immediato cessate il fuoco.
La salvezza di una sola vita vale più di ogni cosiddetta vittoria.
Come cittadini Italiani suggeriamo che il negoziato avvenga ad Assisi, riconosciuta universalmente “Città Mondiale della Pace”. Se questo avverrà il nostro Paese aumenterà il suo prestigio storico e culturale e Voi assumerete agli occhi di tutto il mondo il merito di aver contribuito ad evitare la catastrofe.
Nell’esprimerVi i più sentiti ringraziamenti Vi auguriamo buon lavoro.
 
 
Sottoscrivono:
 
Angelo Gaccione - Scrittore
Patrizia Varnier - Consulente aziendale, poeta
Antonio Ricci - Poeta
Michelangelo Giordano - Musicista
Giuseppe Bruzzone - Pensionato
Guido Oldani - Poeta, fondatore di Realismo terminale
Giuseppe Langella - Docente Universitario
Silvia Barbanti Bianchi - Educatrice
Giuseppe Oreste Pozzi - Psicanalista
Veronica Dini - Avvocatessa ambientale
Silvano Piccardi - Attore di teatro
Carla Biavati - Educatrice
Clara Reina - Insegnante

Seguono 300 adesioni arrivate da tutta Italia.
 
Per aderire via email:
sguardopoeta@gmail.com
 
Per aderire per telefono
Cell.  348 - 8760129