Devono
esserci delle rispondenze sotterranee misteriose, altrimenti non si spiegano
certe incredibili rivelazioni che vengono a visitarci lasciandoci di stucco.
Quando l’estate scorsa scrissi i testi di una raccoltina poetica dal titolo: Poeti.
Ventinove cavalieri e una dama, ispirati ad un verso di trenta celebri
poeti del Novecento tutti scomparsi, avevo in mente una edizione piccola,
raffinata, limitata nella tiratura e, soprattutto, inserita in una custodia non
troppo costosa ma gradevole, che si presentasse agli appassionati di poesia e a
quanti hanno conservato l’amore per i libri, come una piacevole sorpresa. Non ci
crederete, ma questa raffinata ed elegante edizione è giunta a me materializzandosi
tra le mie mani in una splendida confezione di De Piante Editore in formato tascabile cm. 17 per 11 e mezzo. Celata in una custodia a cartoncino il cui retro si presenta
come una busta da lettera fermata ai bordi da un logo adesivo plastificato
dell’editore con la scritta “Brand Activism Culturale”; e sul davanti aperta da
una finestrella il cui rettangolo annuncia una striscia della copertina. Una
vera festa per gli occhi la cui sorpresa mi ha fatto morire di invidia. Invidia
perché naturalmente non conteneva i trenta testi della mia raccoltina inedita,
ma il racconto dedicato al fruttivendolo JérômeCrainquebilleche
Anatole France aveva pubblicato in due puntate su Le Figaro nel novembre del
1900 e nel gennaio dell’anno successivo. Il cartoncino-segnalibro che
accompagna il libretto informa che si tratta di un Bookè, scritto proprio così,
ma che allude apertamente alla parola francese bouquet, un “mazzolino di
fiori” che non contiene petali ma pagine; un regalino, anzi, un gioiellino
concepito per associazioni, imprenditori, istituzioni pubbliche e private,
personaggi in vista che vogliono offrirlo a soci, a clienti, a persone speciali
per farsi ricordare, magari in occasioni di eventi altrettanto speciali,
ricorrenze e quant’altro. Ecco, dunque, spiegata la scritta Brand Activism
Culturale che contorna il logo dell’editore e l’assenza di un prezzo di
copertina per queste originali edizioni. E si può scegliere e anche
personalizzare perché i titoli sono diversi e tutti importanti, attinti come
sono dal meglio della letteratura e delle arti figurative. Fateci un
pensierino. Magari per Natale.