Pagine

martedì 13 giugno 2023

EDITORI
di Angelo Gaccione

 

La raffinata eleganza delle edizioni De Piante


Devono esserci delle rispondenze sotterranee misteriose, altrimenti non si spiegano certe incredibili rivelazioni che vengono a visitarci lasciandoci di stucco. Quando l’estate scorsa scrissi i testi di una raccoltina poetica dal titolo: Poeti. Ventinove cavalieri e una dama, ispirati ad un verso di trenta celebri poeti del Novecento tutti scomparsi, avevo in mente una edizione piccola, raffinata, limitata nella tiratura e, soprattutto, inserita in una custodia non troppo costosa ma gradevole, che si presentasse agli appassionati di poesia e a quanti hanno conservato l’amore per i libri, come una piacevole sorpresa. Non ci crederete, ma questa raffinata ed elegante edizione è giunta a me materializzandosi tra le mie mani in una splendida confezione di De Piante Editore in formato tascabile cm. 17 per 11 e mezzo. Celata in una custodia a cartoncino il cui retro si presenta come una busta da lettera fermata ai bordi da un logo adesivo plastificato dell’editore con la scritta “Brand Activism Culturale”; e sul davanti aperta da una finestrella il cui rettangolo annuncia una striscia della copertina. Una vera festa per gli occhi la cui sorpresa mi ha fatto morire di invidia. Invidia perché naturalmente non conteneva i trenta testi della mia raccoltina inedita, ma il racconto dedicato al fruttivendolo Jérôme Crainquebille che Anatole France aveva pubblicato in due puntate su Le Figaro nel novembre del 1900 e nel gennaio dell’anno successivo. Il cartoncino-segnalibro che accompagna il libretto informa che si tratta di un Bookè, scritto proprio così, ma che allude apertamente alla parola francese bouquet, un “mazzolino di fiori” che non contiene petali ma pagine; un regalino, anzi, un gioiellino concepito per associazioni, imprenditori, istituzioni pubbliche e private, personaggi in vista che vogliono offrirlo a soci, a clienti, a persone speciali per farsi ricordare, magari in occasioni di eventi altrettanto speciali, ricorrenze e quant’altro. Ecco, dunque, spiegata la scritta Brand Activism Culturale che contorna il logo dell’editore e l’assenza di un prezzo di copertina per queste originali edizioni. E si può scegliere e anche personalizzare perché i titoli sono diversi e tutti importanti, attinti come sono dal meglio della letteratura e delle arti figurative. Fateci un pensierino. Magari per Natale.
 


De Piante Editore
info@depianteditore.it
Tel. 0331 -1487337