Il caso italiano. 1. L’Italia ha un
problema. Tra i tanti problemi che la caratterizzano. L’Italia è storicamente
il paese, dopo la popolosa Cina, che ha dato al mondo più emigrati. Ma è
proprio tipico dell’Italia il non aver fatto mai fino in fondo i conti con
questa triste sua storia. Almeno dall’Unità a oggi. È una delle tante anomalie
italiane. Coinvolge in ciò, in alto, soprattutto le classi dominanti e i gruppi
dirigenti, ma purtroppo anche in basso le classi subalterne. Dal 1876 al 1976
circa 25 milioni di italiani sono stati costretti a emigrare. Ma c’è chi
calcola 28-30 milioni. Un vero e proprio bagno di sangue. Al momento dell’Unità
l’Italia aveva circa 26 milioni di abitanti. Un’altra Italia composta di
migranti si è spostata nel mondo. Le classi
dominanti e i gruppi dirigenti italiani a proposito del fenomeno migratorio
pensavano invariabilmente come De Gasperi nell’immediato secondo dopoguerra.
L’emigrazione italiana è “valvola di sfogo”, per un paese ancora povero, con
grandi problemi a causa della disoccupazione ecc. Pensavano, ma non lo
dicevano, anche all’emigrazione come valvola di sfogo delle tensioni sociali e
politiche, in Italia molto acute. Cinico modo di
pensare. Ciò condusse al turpe commercio di carne umana nell’accordo
Italia-Belgio del 1946. Un minatore italiano emigrato in Belgio equivaleva
all’ottenimento di 200 chilogrammi di carbone. Con le annesse umilianti visite
mediche da parte di medici belgi in territorio italiano per poter emigrare.
Equivalenti alle visite mediche a Verona da parte di reclutatori tedeschi per
selezionare manodopera italiana da impiegare in Germania. Leonardo Sciascia ha
scritto un racconto, incluso in Il mare colore del vino, a proposito di
visite mediche da parte svizzera per reclutare ragazze siciliane. La sovranità
italiana, tanto sbandierata oggi dalle destre, è stata molto limitata, non solo
nei confronti degli Usa e della Nato. L’Italia continua
a essere paese di emigrazione. Soprattutto di giovani e di laureati. Da alcuni
decenni mediamente ogni anno circa 150.000 giovani partono per cercare fortuna
all’estero. Ma dagli anni settanta e soprattutto dagli anni novanta è paese di
immigrazione. Alcuni dati e
alcune dinamiche per comprendere. A oggi, tenendo conto che da anni un certo
numero di migranti rientra nel paese d’origine, gli immigrati sono circa 5,4
milioni presenti nel paese. Rappresentano il 8,7 % della popolazione residente
(9% se si contano i cosiddetti “irregolari”, i “clandestini”). La propaganda di
destra, e non solo, negli anni ha ingigantito e ha allarmato sulla “invasione”,
sulla “sostituzione etnica” ecc. La percezione diffusa nella popolazione
italiana è che la percentuale sia molto più alta. In un’indagine in alcune
università italiane, e quindi in giovani scolarizzati, è risultato che la
maggioranza di loro pensa che la percentuale di migranti presenti sia del 25%
della popolazione residente. Una vera invasione. I migranti in
Italia sono classicamente provenienti da Asia, Africa e America Latina. Ma
adesso sono provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est, anche comunitaria
com’è nel caso della Romania. Come si diceva della Germania, i migranti
suppliscono al preoccupante calo demografico italiano con relativo
invecchiamento della popolazione. L’Italia ha bisogno pertanto della
forza-lavoro straniera. Alcuni ambienti del capitalismo italiano, Confindustria
compresa, lo dicono esplicitamente. Per il presente occorrono circa 500 mila
lavoratori e lavoratrici stranieri. Occorrono i migranti. In Italia il picco
della popolazione si è raggiunto nel 2016 con 60 milioni e 589 mila abitanti. A
gennaio 2023 il numero si è ridotto a 58 milioni e 851 mila. L’indice di
fertilità (numero di figli per donna) che nel 1962 era di 2,69 è diminuito al
2021 a 1,25 (con 1,18 per le italiane e 1,87 per le migranti). Il calo
demografico è pertanto frenato dall’apporto delle famiglie straniere. 2. Solo 1 migrante
su 8 ha un lavoro altamente qualificato. Quasi il 90% è impiegato nei lavori
“5p” (precari, pesanti, pericolosi, poco pagati, penalizzati socialmente).
Manovali di qualsiasi natura, nei settori dell’edilizia, del bracciantato
agricolo, della pulizia, della ristorazione, della logistica, del facchinaggio,
della cura della persona (badanti ecc.), della consegna del cibo (riders ecc.). Naturalmente molto
è lavoro nero, senza diritti e senza protezione. E a proposito di incidenti sul
lavoro, essendo molti i morti e i feriti tra i migranti. Per tutti, italiani e
stranieri, la questione è che le norme esistono, esistono le leggi ecc. Ma
rimangono sulla carta se non ci sono misure attuative, se non ci sono ispettori
del lavoro e non ci sono controlli continui. In Italia si può tranquillamente
dire che vige un compromesso tra istituzioni dello Stato e imprese, tra Stato e
capitalismo italiano. Implicito o esplicito. Significa laisser faire,
laisser aller, non intralciare gli affari e il libero corso dell’economia.
Economia senza ecologia e senza politica. Adelante Pedro,
con juicio. Sbraitare a
ogni incidente sul lavoro, promettere a ogni pie’ sospinto nuovi ispettori del
lavoro, controlli rigorosi, pene severe, invocare svolte. Ma tutto rimane come
prima. Proprio come succede a ogni calamità naturale, siccità, alluvioni,
terremoti ecc. Niente di nuovo. Le imprese italiane non debbono temere. Quelle
in regola, osservanti tutte le norme, e quelle che eludono norme, regole,
leggi, che prosperano in questo tacito, vero, compromesso storico.
3. Due casi per
capire il modello Italia. Investono il nostro Sud, ma sicuramente queste cose
avvengono anche in altri luoghi d’Italia, Centro e Nord. Sono storie di
sfruttamento del bracciantato agricolo, di caporalato, di paghe da fame.
Ricordiamo, il pagare il migrante nella raccolta di frutta con 1 (uno) euro a
cassetta di mandarini e 0,50 (50 centesimi di euro) a cassetta di arance non è
così raro. Il primo episodio
è quello dell’intercettazione telefonica alcuni anni fa per un’inchiesta di
mafia. In provincia di Cosenza, al telefono un proprietario parla con un
caporale e richiede che porti nel suo terreno “le scimmie”, i braccianti neri,
per finire il lavoro di raccolta. Alla domanda del caporale come fare per dare
loro acqua, stante il caldo torrido e il lavoro pesante, risponde
tranquillamente di dare loro “acqua di scolo” in loco con le bottiglie di
plastica ivi giacenti. Il secondo
episodio è nel ragusano in Sicilia. Sempre alcuni anni fa. Anche in questo caso
si tratta di braccianti agricoli nelle numerose serre in quella parte
dell’isola. Qui ai soliti “imprenditori”, imbroglioni e sfruttatori senza
macchia e senza paura, si aggiunge la protervia del maschio dominante, il
gallismo, il maschilismo dei “galantuomini” di cui quella terra abbonda. Sempre
intercettato, un “imprenditore”, oltre allo sfruttamento di uomini e donne
dell’Est, aggiunge le prestazioni sessuali richieste alle donne, con il solito
ricatto del lavoro che quelle donne possono perdere se non soddisfano. Donne
spesso aventi il marito che lavora nella stessa serra. Una umiliazione in più.
Non guasta, anzi aumenta il piacere, calpestare ancor più la dignità delle
persone, donne e uomini. 4. Sfruttare e
disumanizzare. Disumanizzare e sfruttare. Togli l’umanità alla vittima, al
subalterno e non ti porre remore o ripensamenti. È il modo più semplice, meno
problematico da parte dell’aguzzino. Primo Levi ci ha
dato pagine memorabili su ciò, soprattutto in quel capolavoro che è I
sommersi e i salvati. Untermensch (sottouomo) è il primo passo da
compiere. Franz Stangl, il boia di Treblinka, scampato alla cattura dopo la
fine della guerra, in un’intervista del 1970, spiegava così alla giornalista
che gli domandava perché riducevano gli internati alla fame, al freddo, allo
stato così pietoso, pur sapendo che li avrebbero eliminati con le camere a gas
e i forni crematori, il vederli ridotti così comportava meno problemi per gli
aguzzini. Nell’atto finale gli Untermenschen ammazzati su scala
industriale. Quasi un atto di liberazione dallo stato in cui si trovavano. Così Malcolm X
spiegava nell’Autobiografia. Per sfruttare meglio il nero (il nigger,
il negro) devi considerarlo inferiore, un animale. Così i nostri campioni della
“imprenditoria” italiana nei confronti dei migranti, soprattutto se di colore.
Togli l’umanità alla tua forza-lavoro e avrai meno problemi a sfruttarli.
Come conclusione.
La migrazione è problema strutturale, ripetiamolo. Dinamica inevitabile in un
pianeta malmesso, diseguale, squilibrato. Enrico Pugliese,
sociologo italiano, valente studioso da sempre della questione migrazione,
oltre che della questione meridionale e dei problemi dell’agricoltura italiana,
riferiva la paradossale espressione di un collega sociologo belga. “For
migration there is no final solution”. Non c’è “soluzione finale”, sinistra
definizione nazista a proposito di ebrei, rom, omosessuali ecc. La guerra tra
poveri è in atto, in ogni luogo, soprattutto nelle disastrate, spesso orribili,
periferie delle nostre città. Non si può eludere il problema, come troppo
sovente si fa, anche a sinistra, sinistra politica e sinistra sociale. L’attitudine
umanitaria, la solidarietà e la scelta morale ci debbono sempre guidare in
tutto ciò. Ma occorre molto realismo, molta lucidità, nel considerare e
affrontare questo problema. È problema strutturale e permanente. Non basta la
solidarietà. Realismo e supplemento di cultura, di coscienza critica, di
politica. È in gioco la
nostra democrazia, la nostra civiltà. Sono in gioco la fibra intima, la qualità
della nostra convivenza civile. Un vento di destra e di estrema destra soffia
nelle nostre società, in Italia e in Europa. Si inizia a dare
della scimmia al nero e si può finire con le manganellate vere, con le
bastonature, o peggio, agli stranieri. E poi, come atto finale, agli stessi
autoctoni non corrivi con la barbarie civilizzata dei bianchi suprematisti
europei e occidentali. Il colonialismo e l’imperialismo di cinque secoli hanno
impresso un marchio indelebile nell’europeo e nell’occidentale. E
nell’italiano.