Pagine

giovedì 8 febbraio 2024

SALVARE SAN SIRO
di Angelo Gaccione


La villa primi-Novecento abbattuta
di recente in Porta Romana

Non passa giorno che non ci arrivi un appello da firmare, e sempre con l’identica formula: salvare un parco, un palazzo, una villetta primi Novecento, un giardino, un viale di alberi, un quartiere o un pezzo di esso.
Ma da chi siamo amministrati in questa città? Chi abbiamo eletto? Che interessi tutelano? Sono decenni che il mio disgusto è arrivato ai limiti. Assassini all’Urbanistica, Terrafagi (divoratori di terra, di suolo), Archistronz, sono gli aggettivi usati nel mio racconto “Lucilla” del 2012, ora nel libro Sonata in due movimenti (Di Felice Edizioni 2022, pagg. 250 € 15 info@edizionidifelice.it), per i vecchi e nuovi barbari. Non so più quanti articoli abbia scritto e quanti ne abbia ospitato su “Odissea” in questi anni: di singoli, di comitati, di associazioni. E quante volte siamo dovuti scendere in piazza o sgolarci davanti a Palazzo Marino. Ne traboccano non solo i libri dedicati a Milano, compreso il più recente: La mia Milano, ma ne sono impregnati persino alcuni testi poetici. Ve lo ricordate lo slogan dell’Expo “Nutrire il pianeta” su cui invitavo ad essere meno trionfalistici? Quali tasche sono state nutrite? A che prezzo dal punto di vista dell’uso e dell’abuso della città? Se ne volete la riprova basta recarvi sul cavalcavia della via Ripamonti e vedrete l’uso concentrazionario che stanno facendo dell’area dello scalo ferroviario di Porta Romana. Devo chiudere gli occhi per non vomitare, tutte le volte che lo attraverso per andare a prendere la nipotina a scuola. Potrei sciorinare qui una sequela di esempi, e più di un amico si stupisce che io conservi tanto amore per questa città, e abbia avuto persino “l’impudenza di dedicarle parole immeritatamente affettuose” in un libro come La mia Milano. Quel che so io è che Milano è la vittima, i carnefici si annidano nella città, ma non sono la città; sono i suoi divoratori. Semplicemente io sto dalla sua parte, contro di loro.  
 
Firmate questo appello in favore del quartiere San Siro
Richiesta di interlocuzione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la tutela del bene comune costituito dal quadrilatero di edilizia residenziale pubblica San Siro di Milano Documento completo