Pagine

giovedì 18 luglio 2024

CONTRO L’INDIFFERENZA



Io non riesco a far finta di niente, a voltarmi dall’altra parte, a far finta di niente mentre continuano queste guerre che hanno solo interessi economici e di dominio altrui. A voltarmi dall’altra parte mentre muoiono innocenti uccisi da armi fornite con i miei soldi e contro la mia volontà. A far finta di niente mentre i guerrafondai “democratici”, che si ritengono moralmente superiori ai russi e ai palestinesi, non esitano, a bombardare civili e a sterminare popolazioni. A voltarmi dall’altra parte in un mondo incantato di princìpi democratici da esportare e da dittatori da combattere mentre muoiono i più innocenti. A far finta di niente vedendo pure impallinare Trump, dopo avere fatto fuori 4 presidenti, con armi che si trovano nei supermercati. A voltarmi dall’altra parte mentre muoiono gli innocenti, già orfani, soffrendo negli ospedali con gli arti amputati. Vogliono le guerre perché l’industria militare deve prosperare. Ma in caso di uso di armi nucleari anche l’America sarà liquefatta come il resto del mondo. E il loro dio non li salverà. Devo avere il coraggio, dopo aver visto certe immagini, di guardarmi allo specchio e dire:
“Non ti sei voltato dall’altra parte!”
Anche se questo significa farmi dire che sono pro Putin, che non difendo gli aggrediti e altre falsità che ignorano la storia. Io sono contro le guerre, tutte le guerre, e sono contro chi non fa nulla per farle finire. Ci vadano a combattere loro, i governanti guerrafondai, e i loro figli e nipoti, ma lascino in pace chi è civilmente contro ogni guerra. A morire sono sempre i poveracci che vengono prelevati addirittura per le strade e nei negozi e spediti al fronte come succede in Ucraina o in molti altri Paesi nel mondo.
Siamo gli esseri viventi più spregevoli del pianeta. Con quello che viene speso in guerra si darebbe tranquillamente cibo e rifugio a tutti. Con il lavoro per produrre armi potremmo produrre strutture e strumenti per vivere meglio.
Le guerre le dichiarano i ricchi ma muoiono i figli dei poveri.” Così diceva Gino Strada, un uomo che il dolore l’ha conosciuto sulla propria pelle, un uomo che non si definiva pacifista ma contro la guerra. #NoWar #CandideCoin #GlobalDisarmament
 
Giovanni Bonomo - avvocato
 
https://www.instagram.com/reel/C9eBwD2KAYR/?igsh=b3k5eWs3a2hqZmJo