Pagine

lunedì 4 novembre 2024

CEMENTO SU CEMENTO



Parco Piazza d’Armi Come ti tutelo il territorio dal dissesto idrogeologico.
 
Care amiche e amici di Piazza d'Armi, nel ringraziare tutti e tutte coloro che ci hanno fornito la loro mail durante la Sagra di Baggio vorremmo mettervi al corrente della situazione attuale della Piazza d'Armi, luogo su cui, dal sorgere della nostra Associazione Parco piazza d'Armi Le Giardiniere, indirizziamo i nostri sforzi per renderlo accessibile e fruibile dalla cittadinanza e il più possibile sottratto alle logiche speculative della rendita finanziaria e immobiliare. Come saprete la Piazza d'Armi e i relativi magazzini (ora abbattuti, salvo 2 tutelati dalla Sovrintendenza) sono in carico al fondo Invimit Sgr, di proprietà del Ministero delle Finanze che ha recentemente predisposto un progetto di sviluppo, denominato Virgilio, che comporta una massiccia edificazione sulla parte ovest dell'area magazzini. In virtù della nostra azione e di altre numerose associazioni della zona la Piazza d'Armi è stata tutelata dal Mibact nell'ottobre 2019 con un vincolo che prescrive il divieto totale di edificazione e impone l'obbligo di conservazione a verde dell'area di 31 ettari. (salvo una porzione di 1,6 ettari, il bosco dell'Averla), già inserita nel PGT attuale come parco urbano, e la possibilità di riedificazione sull'area ex magazzini con il limite delle altezze precedenti su 5 ettari, lasciando invece altezze libere sui restanti 3 ettari. 



Questo comporterebbe la distruzione del bosco dell'Averla e l 'innalzamento di 7 torri di 18 piani limitrofe alle attuali residenze militari (site tra la via Cardinal Tosi e la Via Olivieri) con un relativo indice di edificazione altissimo, circa il 2%, senza precedenti a Milano! Come potete ben immaginare una valanga di cemento che snaturerebbe completamente il contorno residenziale, nonché l'habitat naturale del parco della Piazza d'Armi. Sul fronte cittadino parteciperemo alla iniziativa "Milano attiva" lanciata dall'Assessora alla Partecipazione Gaia Romani e faremo pervenire al Comune, quando si apriranno le consultazioni, le nostre osservazioni al nuovo PGT. Vi ricordiamo che è in vendita su Amazon il fumetto La Piazza d'Armi, un'avventura meravigliosa,  scritto in collaborazione con i fumettisti Alessandro Aroffu, Paola Loi e Nanni Mattei.  



La nostra Associazione fa parte della Rete dei Comitati della città metropolitana milanese di cui potete seguire le iniziative su:  

www.facebook.com/ReteComitatiMilanesi.
Periodicamente vi terremo informati delle nostre attività e vi sollecitiamo a interagire con noi con i vostri commenti, riflessioni, proposte.
Le Giardiniere