Pagine

sabato 28 dicembre 2024

DUE PESI E DUE MISURE
di Lidia Sella 


 
Un duro testo in versi di Lidia Sella
 
I colpevoli, i mostri, i terroristi sono sempre gli altri.
Chi invece ha sterminato gli indigeni dAmerica
deportato dodici milioni di schiavi
saccheggiato le risorse dellAfrica
raso al suolo intere città
scatenato tempeste di fuoco su
Amburgo Monaco Dresda Norimberga Tokio
sganciato ordigni nucleari
su avversari che avevano già chiesto la pace
inscenato il processo farsa di Norimberga
con lintroduzione del principio di retroattività della legge*
e segregato un grande poeta
prima in una gabbia
poi in manicomio criminale
ha agito solo per il bene dellumanità.
I colpevoli, i mostri, i terroristi sono sempre gli altri.
Chi invece ha costruito muri per dividere nazioni
tracciato confini fasulli sulla pelle dei popoli
cacciato i Palestinesi dalla propria terra
condannato allesilio Istriani e Dalmati
ha pensato soltanto al bene dellumanità.
I colpevoli, i mostri, i terroristi sono sempre gli altri.
Chi invece rompe trattati di amicizia
alimenta guerre planetarie
bombarda ospedali
massacra civili
tortura prigionieri
e ha trasformato il Mediterraneo in una polveriera
mira unicamente al bene dellumanità.
I colpevoli, i mostri, i terroristi sono sempre gli altri.
Chi invece esercita lusura
vende armi
spaccia droga
diffonde menzogne mediatiche
piazza titoli tossici
affama le genti europee
specula sul cancro dellimmigrazione
e instaura dittature sanitarie
si prefigge quale unico scopo il bene dell'umanità.
I colpevoli, i mostri, i terroristi sono sempre gli altri.
Chi invece ha stabilito che il Vecchio Continente
venga invaso
deturpato
stuprato
umiliato
omologato
svenduto
e imbavagliato
persegue esclusivamente il bene dellumanità.
Quindi noi possiamo stare tranquilli
perché finanza internazionale
massoneria
grandi aristocrazie
e Chiesa
hanno un obiettivo in comune:
il bene dellumanità
le sorti dellEuropa
e, soprattutto, quelle dellItalia.
 
*Piergiorgio Odifreddi, C’è del marcio in Occidente, Raffaello Cortina Editore, Milano 2024.