Pagine

mercoledì 21 maggio 2025

IN RICORDO DELLO SCRITTORE CESARE BALDONI 
di Laura Margherita Volante


Cesare Baldoni con L. M. Volante
e altri amici

Ancona in lutto per la morte dello scrittore Cesare Baldoni, di 91, di fama nazionale e internazionale. Autore di molte opere fra cui molti romanzi, tradotti in tedesco, essendo di grande fama in Germania. Intelligente sensibile generoso, sempre dalla parte dei più deboli, ha scritto un ciclo di romanzi metafisici, fra cui "Il viaggio dell'Io - Oltre la vita- Giudizio Universale- La foresta dell'Io-" e in ultimo, in duplice veste Apokalipse-Anima.
È stato insignito di circa 50 premi importanti, di riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica Italiana, finalista ai Premi Viareggio e Strega, per citarne alcuni. Molto unito alla moglie Barbara, deceduta circa un anno fa, ora l'ha raggiunta nella dimensione ben descritta nei suoi romanzi.


Baldoni in piedi col cappello
ad un incontro di Volante

Uomo di immensa cultura profonda sottile raffinata ha reso grande la sua città con la sua personale partecipazione attiva e coinvolgente a Voci Nostre di Ancona. Insieme nella Giuria, lo scrittore come Presidente, spesso mi ospitò con Annamaria Abbruzzetti e Roberto Pagetta, nella sua casa, dove abbiamo trascorso alcune belle serate conviviali. Sarò sempre grata per le sue stupende recensioni sulle mie poesie e non solo, in uno scambio culturale di stima e affetto reciproci, e come non ricordare con lui Barbara, la sua compagna di vita, persona bella dentro e fuori, e per me un'amica dolcissima.
Porterò sempre nel mio cuore Cesare, il maestro, e Barbara, uniti da grandezza animica incommensurabile.