Pagine

mercoledì 4 giugno 2025

SAN CARLO AL CORSO
Un concerto per ricordare e per aiutare.



Myanmar (ex Birmania) il 28 marzo scorso è stata colpita dal più grave terremoto degli ultimi 160 anni (7,7 scala Richter). Ad aprile i morti erano 5.352, feriti 7.108, dispersi 538 (15 milioni di persone colpite dal terremoto, 120.000 case danneggiate, di cui 48.834 completamente crollate e 20 milioni in difficoltà).
Myanmar ha una popolazione di 54 milioni di abitanti (di poco inferiore a quella italiana (60 milioni) ed è uno dei Paesi più poveri dell’Asia: prima del terremoto 20 milioni di persone erano senza acqua, cibo adeguato e riparo; 3 milioni di sfollati e 1/3 della popolazione senza assistenza sanitaria.
Dal 2021, dopo il golpe militare, è in corso una guerra civile ed il paese è diviso a metà tra le opposizioni di dieci etnie. Dopo il cessate il fuoco per la dichiarazione dello stato di emergenza, i combattimenti sono ripresi e finanche il Capo del governo, rifiuta gli aiuti internazionali. La Missione dei Servi di Maria, St. Mary’s Home assiste 120 bambine e ragazze tra i 3 e i 20 anni (rimaste senza genitori, o abbandonate), riceve aiuti attraverso la vicina Thailandia. Il compianto padre Giuseppe Zaupa, già Parroco e Priore di San Carlo al Corso, deceduto il 30/10/2023 è stato uno dei fondatori della Missione.