Pagine

venerdì 12 dicembre 2025

A MARCONIA




Sabato 13 Dicembre 2025, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, sarà presentato il libro di poesie Interzone di Angelo Guida. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (Assessore alla cultura del Comune di Pisticci) e Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.), dialogherà con l’Autore Gianni Palumbo (Saggista, Scrittore).
Una raccolta di poesie che sembra instaurare una continuità tra la Parigi di Baudelaire (“più veloce di un cuore che cambia la forma di una città”, diceva in Le cygne) e le unreal cities do T. S. Eliott (The Waste Land), riflettendo ansie e inquietudini dei tempi che stiamo vivendo, con tutti i problemi connessi: alienazione, ambientalismo, commistione tra carne e acciaio. Un’opera densa di suggestioni sul rapporto ambiguo e tormentato tra uomo e città, tra vita interiore e mondo esteriore, la cui connessione avviene essenzialmente attraverso l’atto creativo della parola. La lettura del libro si costituisce anche come un viaggio della mente attraverso un altrove, verso quei luoghi immaginari evocati dalla parola poetica e modificati dal potere della memoria. Il compito del poeta consiste perciò nello scavare nella memoria alla ricerca delle pietre miliari dell’esistenza, che gli permettono di costruire attraverso la parola resistenti anelli in grado di formare una solida catena da apporre alla decadenza e all’oblio. Angelo Guida ci ricorda che esiste un modo di trascendere la morte, di vivere oltre l’obsolescenza programmata dai nostri corpi. E questo avviene attraverso la parola e l’immaginazione. (dall’introduzione di Gianni Darconza).


Angelo Guida,
vive e lavora a Bernalda, in provincia di Matera. Si è classificato primo al 3° Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo - sezione Raccolta di poesia inedita minimo 30 componimenti - con l’opera interZone.  Ha tradotto e curato America! America! (2022), prima antologia italiana delle poesie di Delmore Schwartz. Collabora con le riviste online Girodivite e Pangea per le quali recensisce libri di poesia, narrativa e saggistica.