Pagine

mercoledì 31 dicembre 2025

COMUNICATO STAMPA


Franco Manzoni

Il critico e giornalista Franco Manzoni debutta sul Web con la rubrica “Nuper”.    

Dal 1° gennaio 2026, la storica firma della critica italiana inaugura un appuntamento settimanale in esclusiva sul canale “Stefano Donno Free Web Tivù”. Un ponte tra l’autorevolezza della carta stampata e la dinamicità dei nuovi media. Si annuncia una significativa novità nel panorama dell’informa zione culturale italiana. A partire da giovedì 1° gennaio 2026, la critica letteraria d’autore approda in formato digitale grazie alla nuova collaborazione tra Franco Manzoni e l’editore e operatore culturale Stefano Donno.

Il Progetto “Nuper”. Ogni giovedì, il canale YouTube “Stefano Donno Free Web TV” ospiterà “Nuper”, una rubrica curata e condotta da Franco Manzoni.  Noto al grande pubblico e agli addetti ai lavori per la sua decennale attività di poeta e critico letterario sulle pagine del Corriere della Sera, e su l’inserto domenicale del Corriere la Lettura, Manzoni porterà sul web il rigore analitico e la profondità di sguardo che da sempre contraddistinguono la sua firma, con lo stesso entusiasmo e il puntuale piglio ermeneutico della sua celeberrima rubrica 

Soglie. L'iniziativa nasce dalla volontà di rispondere a un’esigenza sempre più sentita nel mercato editoriale contemporaneo: quella di una bussola critica affidabile, capace di orientare i lettori nella vasta produzione libraria odierna, svincolata dalle logiche puramente commerciali e focalizzata sulla qualità del testo.

I Contenuti. Il titolo della rubrica, Nuper (avverbio latino che significa recentemente, da poco), indica la tempestività con cui verranno analizzate le nuove uscite. Non si tratterà di semplici presentazioni, ma di vere e proprie disamine critiche, che superano la soglia della ridondanza, divenendo sintesi ed essenzialità critica. Manzoni offrirà al pubblico di Youtube recensioni puntuali di volumi di poesia e altro e forse oltre, mantenendo intatta la serietà dell’approccio analitico e giornalistico, ma adattandolo alla fruibilità del mezzo video.


Dichiarazione d’intenti. Questa sinergia tra una voce storica della critica e una piattaforma indipendente come quella di Stefano Donno rappresenta un segnale importante: la dimostrazione che l’approfondimento culturale può trovare nuova linfa attraverso i canali digitali, raggiungendo un pubblico trasversale senza cedere alla superficialità.


Coordinate dell’appuntamento:
Titolo Rubrica: Nuper
Curatore: Franco Manzoni

Canale Ospite: Stefano Donno Free Web TV - https://www.youtube.com/@stefanodonnofreewebtv
Data di inizio: Giovedì 1° gennaio 2026
Cadenza: Settimanale (ogni giovedì)

Profili Biografici: Stefano Donno: Editore de I Quaderni del Bardo Edizioni, poeta, fotografo digitale e promotore culturale, fondatore di “Stefano Donno Free Web TV”, spazio digitale dedicato alla libera circolazione delle idee, all’arte e alla letteratura indipendente.


Contatti mail: forum.convergenzepossibili@gmail.com
 
Franco Manzoni: è nato a Milano il 3 maggio 1957. Dopo la laurea in Lettere classiche con una tesi in Storia greca, fondò nel 1984 e fu direttore responsabile della rivista di poesia e cultura Schema. Giornalista, è una firma da quarant’anni del Corriere della Sera in cronaca e in cultura. Sul domenicale la Lettura dal 2012 tiene la mini rubrica di segnalazioni critiche Soglie, confluite nel volume Soglie. Recensioni formato francobollo (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, 2025). Traduttore dal greco e dal latino, critico letterario, è stato autore di programmi Rai, consulente della Triennale di Milano e della Società Umanitaria. Ha pubblicato numerose sillogi poetiche, tra cui Esausto amoreTotòVerso la setaFaccinaFiglio del padrein fervida assenza. Sono uscite, inoltre, le raccolte En sombre de grito – In ombra di grido (Madrid, a cura di Emilio Coco), Înger de sânge Angelo di sangue (Eikon, Bucarest, versione di Eliza Macadan, 2018) e În inima nimicului - Nel cuore del nulla (Eikon - Cosmopoli Bucarest  Bacau, traduzione di Eliza Macadan, 2025).