Pagine

lunedì 16 febbraio 2026

OMAGGIO A CONSONNI





Odissea” ringrazia quanti da ogni parte d’Italia hanno voluto esprimere il loro commosso ricordo per la scomparsa del poeta Giancarlo Consonni. Veramente tante le testimonianze ed i messaggi. Ne pubblichiamo alcuni.


* 

Molto belle le tue righe su Consonni, che purtroppo non conoscevo. Vi accomuna l’amore per Milano, la dedizione alla città. E devo dirti che anch’io mi sento un po’ milanese (anche se ovviamente non conosco la città come te, anzi la conosco molto poco, in fin dei conti), perché gli anni trascorsi alla Statale e la lunga frequentazione di Milano (per ragioni culturali e affettive) nei decenni della mia vita me la rendono cara per tanti aspetti… E tu, caro amico, sei una delle ragioni culturali e affettive che mi rendono cara Milano. Le citazioni delle poesie dialettali di Consonni contenute nell’articolo di Paolo Di Stefano sul Corriere che mi hai inviato mi sembrano molto belle. Un uomo sensibile, simpatico e intelligente, pure un bravo poeta, mi pare di capire”

Franco Toscani

 

Caro Angelo, ho appena letto di Consonni. Mi dispiace molto. A Natale avevo regalato a mio figlio fotografo il libro da lui curato Il verso di Milano. Fai le mie condoglianze a Graziella Tonon. Io non ho il suo numero di telefono. Mille grazie”

Antonella Doria

 

Mi dispiace moltissimo per questa improvvisa scomparsa. Consonni era davvero una bella persona, che aveva dato anche una grande mano a tutti noi ai tempi della battaglia sul nuovo progetto del Giardino dei Giusti di Gariwo, che rischiava di snaturare il Monte Stella del Bottoni. Riposa in pace, Giancarlo”

Donatella Del Col

 

Grazie caro Angelo, bellissimo il tuo omaggio. Sono in lacrime, ho perso un padre”

Pierfrancesco Sacerdoti

 

A Palazzo Reale per Pinelli

Era un carissimo amico, ho un grande dispiacere!!!”

Adalberto Borioli

 

Addio a un poeta che apprezzavo”

Renato Pennisi

 

Avevo conosciuto e apprezzato Giancarlo Consonni come urbanista e saggista e non sapevo che fosse anche poeta. Mi dispiace”

Maria Carla Baroni

 

Mi dispiace molto, spero non abbia sofferto. Gli avevo dedicato due recensioni e mi aveva ringraziato mandandomi due acquerelli”

Alida Airaghi

 

Bene soprattutto il tuo scritto su Giancarlo Consonni. Mi aveva appena regalato l’immagine di copertina del mio Suture, che uscirà a giorni e te lo farò avere. Grazie. Materiali di Estetica gli dedicherà senz’altro un numero intero”

Gabriele Scaramuzza


Poeti a Palazzo Reale per Pinelli

Ciao Angelo, commovente il tuo bel pezzo su Consonni. Buona giornata”

Angela Passarello

 

Caro Gaccione, ahimè l’ho saputo anch’io stamattina. Sto scrivendo un breve ricordo per il sito di Einaudi. Sì, Giancarlo era una persona speciale. Un caro saluto”

Mauro Bersani

 

Grande perdita purtroppo”

Federico Migliorati

 

Sì ho visto, che dispiacere…”

Lorenzo Degli Esposti

 

Mi dispiace per la perdita di questo eccezionale poeta. Condoglianze alla famiglia. Un abbraccio Angelo”

Tano Capuano