Pagine

martedì 17 agosto 2021

AFGHANISTAN 
di Don Burness
 

Fuga dall'Afghanistan

Rindge (New Hampshire). Lo storico greco Tucidide ha cercato di insegnare ad Atene e al mondo, ma la massiccia ignoranza coltivata sposata al potere si rifiutò di vedere. Atene fu sconfitta in Sicilia a Siracusa perché sottovalutava il nemico e usò tattiche navali che fallirono e non poteva conquistare i cuori e le menti dei siciliani. Ricordo il Vietnam quando ci dissero che la libertà era necessaria per il Vietnam, un paese che aveva resistito con successo ai cinesi e ai francesi... e infine agli americani. Non potevamo guardare il Vietnam con occhi vietnamiti. E quando il colonialismo si è schiantato in Africa, gli Stati Uniti, guidati da “quell'eroe” Ronald Reagan, hanno sostenuto i selvaggi bianchi in Sud Africa, che hanno disumanizzato i neri. E quando siamo stati attaccati l'11 settembre dai sauditi nella nostra coltivata cecità abbiamo attaccato l'Iraq sapendo che gli americani, campioni di pace e capitalistica democrazia, avrebbero portato l'illuminazione e l'ordine da Baghdad a Tripoli. E poi, dopo che i cinesi e i russi non sono riusciti a sconfiggere l'Afghanistan, una volta che Bin Laden è stato ucciso, gli Stati Uniti hanno deciso di combattere i talebani sapendo tutto sulle armi e niente sulla corruzione, i signori della guerra e come la società lavora in Afghanistan.
Permettetemi di suggerire alcune cose di buon senso.
Imparare le lingue e studiare la letteratura e la storia è assolutamente essenziale per conoscere un luogo. Inoltre, gli Stati Uniti non sono un modello perfetto, come tutti i paesi, facciamo alcune cose molto bene e altre meno.
Ad esempio, il nostro “scartare” i vecchi infermi nelle case dell'inferno e chiamarle "case di cura" è immorale e stupido, non lo fanno in Ecuador e Nigeria. L'età è onorata in queste terre. Ho vissuto in Portogallo, dove un omicidio è molto raro, qui l'omicidio è il nostro sport nazionale. Finché non ci libereremo della nostra religione di autocompiacimenti nazionali, non saremo in grado di ascoltare le altre società.  Possiamo insegnare al mondo e il mondo può insegnarci, ma ciò richiede un cuore e una mente aperti e un'educazione che insegni altre cose oltre al re denaro.
 
[16 agosto 2021]
(trad. Max Luciani)