Pagine

martedì 28 settembre 2021

DIFENDERE IL PATRIMONIO E LA STORIA
di Richard Hall*

Scenario di Costa San Giorgio
Firenze
 
Sydney. Dapprima della pandemia di Covid 19, a partire dal 2006, vengo in viaggio a Firenze quasi ogni anno, per restarci ogni volta da uno a tre mesi. Per me l’Oltrarno è un posto molto speciale. In un caso ho abitato con mia moglie per tre mesi in Piazza Santa Felicita. Una delle mie passeggiate predilette, che ho fatto tante volte, parte da Viale Galileo, prosegue per Via San Leonardo fino a Forte Belvedere e a Porta San Giorgio, e raggiunge Piazza Santa Felicita scendendo lungo Costa San Giorgio accanto a Villa Bardini, alla Casa di Galileo Galilei e alla Chiesa di San Giorgio alla Costa. Molte ore ho trascorso nel Giardino di Boboli e nel Giardino Bardini, e più mostre ho visitato dentro Villa Bardini. È una parte unica, questa, e incontaminata, della città di Firenze. Le strade strette e ripide sono la materializzazione della Firenze medievale e rinascimentale, e raccontano le tante storie di quei tempi e di quella cittadinanza. È una zona abitata ancora da Fiorentini e, ad oggi, è immune dagli sviluppi che hanno trasformato altre parti della città. Per i residenti attuali, e per coloro che abitano il territorio fiorentino, essa rappresenta un continuum col loro “patrimonio storico e culturale”.
L’indotto delle trasformazioni urbanistiche proposte in quest’area ne cambierà per sempre i connotati, aprendo un varco a quelle condizioni che hanno modificato altre parti di Firenze. L’accesso pubblico ai beni restaurati non è in grado di controbilanciare le conseguenze negative dello scollamento dal patrimonio culturale che un processo del genere determinerebbe.
Sono certamente d’accordo col riutilizzo di questi siti storici che da tempo non sono più fruiti.  Ma - come avviene con successo in molte altre città - il recupero di questi luoghi dovrebbe salvaguardare il patrimonio e la storia. E a beneficiarne dovrebbero essere quanti più cittadini possibile piuttosto che uno sparuto numero di visitatori facoltosi.
 
*Ingegnere Consulente, Sydney, Australia