SCHIAVI DEL POTERE
DELL’ODIO diGiuseppe Oreste Pozzi
Caro Angelo, lettura utile e sempre opportuna
quella del commento ad “Erasmo e la guerra” come fa Franco Toscani su ODISSEA.
Il sottotitolo già eloquente orienta il lettore: La sovrabbondanza dei mali della guerra e il valore della pace. Leggo
oggi, 21/08/22, su Linkedin, della morte a 91 anni di una grande giurista
Lorenza Carlassare che il 28/04/22 rilascia la sua ultima intervista sull’art. 11
della nostra preziosa Costituzione. Ecco uno stralcio: «Ma non ci sono due parti divise: l’art. 11 è una disposizione unitaria che
va letta nella sua unità. Aggiungo che i trattati sono subordinati all’art. 11,
non viceversa. La Corte costituzionale (sent. 300/1984) ha chiarito che le
“finalità” cui sono subordinate le limitazioni di sovranità sono quelle
stabilite nell’art. 11, non le finalità proprie di un trattato che, anzi,
“quando porta limitazioni alla sovranità, non può ricevere esecuzione nel paese
se non corrisponde alle condizioni e alle finalità dettate dall’art.11”. Il
discorso è importante anche perché il ripudio della guerra non vieta solo la
partecipazione a conflitti armati ma pure l’aiuto ai paesi in guerra: il
commercio di armi con tali paesi è illegittimo». Una chiarezza
adamantina eppure, una popolazione italiana così decisa contro la guerra e le
armi (come i sondaggi declamano) ed anche così generosa (diversamente dai suoi
politici e partiti ideologicamente arroccati e ostili) nell’accogliere i
profughi senza discriminare sul colore della pelle non è minimamente ascoltata.
In nome di quale valore la classe politica fa e disfa senza tenere conto della
volontà del popolo per il quale dice di agire? Perché tanta ignobile viltà? In
nome di quali interessi? Un’Italia che, per il valore culturale ed artistico
che ha conquistato nel mondo e che avrebbe potuto essere un punto di
riferimento internazionale nelle politiche per la pace anche nell’occasione
della guerra che sta mettendo in ginocchio anche la vecchia Europa è diventata
anche lei una nazione al servizio del potere economico che semina morte ed
alimenta l’odio. In una intervista rilasciata su Avvenire, domenica 21/08/22 a pag. 5, padre Vasyl Vyrozub, rettore
della chiesa della Trinità ad Odessa, catturato sull’Isola dei Serpenti dai
Russi che lo hanno torturato e poi rilasciato, decide finalmente di dare
testimonianza di ciò a cui ha assistito consegnando le sue 34 pagine alla Corte
Penale internazionale, alla Corte Europea dei diritti dell’uomo, alla Corte
internazionale di giustizia delle Nazioni Unite etc. Accetta anche di
incontrare Avvenire come segno di
ringraziamento a Papa Francesco, per il suo affetto e la sua vicinanza. Dopo
avere descritto le atrocità di cui è stato vittima e a cui ha assistito, «Prima
di salutarci, Padre Vasyl vuole dirci cosa pensa del futuro: “la cosa peggiore
fatta da Putin? Portare due popoli che erano fratelli a odiarsi. E l’odio non
svanirà con la fine della guerra». È così la guerra genera odio nei due campi
che prima erano pacifici e rigogliosi di frutti. Ora distruzione e morte che i
soliti avvoltoi si spartiranno per una lucrosa ricostruzione per poi riprendere
a innescare odio per altre distruzioni e poi altre ricostruzioni ghiotte e così
via. Una miseria che nasconde quindi l’opportunità di alcuni? Avrebbe
addirittura senso! un senso diabolico ma, per così dire, un senso! Tornando
all’articolo-commento di Franco Toscani troviamo che il finale che ci propone rappresenterebbe
l’effetto assurdo del dispositivo stesso della guerra che imprigiona tutti in
modo esecrabile: «L’aut-aut di chi
combatte o si trova in una situazione di guerra non lascia scampo, è secco: si
è vittime o carnefici, si è obbligati a uccidere o a morire, si fa il male o lo
si riceve; in ogni caso, si è irretiti nel male nostro e altrui; ma chi
partecipa della humanitas, ricorrendo al lume della ragione, non può scegliere
il male». Lo stesso processo di Norimberga, effettivamente, ha mostrato il
potere enorme che continua ad esercitare anche oggi il falso valore dell’obbedienza
al capo non come scelta soggettiva di accettare una tale schiavitù di comodo, per così dire ma come effetto strutturale alle
leggi militari. Le leggi militari che potrebbero essere un buon modo di educare
alla virtù dell’obbedienza diventano in guerra l’alibi per la propria
coscienza. La guerra stessa che impone obbedienza cieca viene addirittura usata
a giustificazione degli atti insani e disumani. Sarebbe proprio l’aver deciso
di passare la linea di confine che l’art 11 della nostra sana e chiara
Costituzione stabilisce per tutti gli italiani (compreso il nostro governo ed i
nostri partiti) a precipitare chiunque nella condizione disumana che conosciamo
da tutti i telegiornali da sei mesi a questa parte. Un paradosso determinato
sempre da un potere a cui ci si sottopone per andare a morire e a uccidere.
Forse anche questo fa parte del grande gioco del mistero della vita e della
morte? Franco Fornari distingueva tra violenza generativa del parto-nascita e
violenza distruttiva della guerra. La prima è dettata dall’amore tra due
persone che generano una nuova famiglia, una nuova comunità mentre la seconda è
dettata dall’odio che lo schema paranoico amico-nemico, scatenato da un potere
avido e narcisistico, schiavizza i propri adepti al servizio della distruzione
per continuare a generare odio e devastazione.