Pagine

mercoledì 30 novembre 2022

FULVIO È QUI

Papi con Aniasi e Scalfaro

Pubblichiamo la testimonianza di Felice Besostri tenuta al cimitero di Lambrate al funerale di Fulvio Papi, e il ritaglio dell'Avanti! con l'articolo senza firma di Papi.
 
Fulvio è stato, anzi è ancora, un socialista di altri tempi, rigoroso e coerente con i valori di una scelta, che quando si compie dovrebbe essere per tutta la vita. Proprio per questo dire d’altri tempi è sbagliato, è di questo tempo perché, quelli come lui sono essenziali per non far morire la speranza. Basta leggere i suoi ultimi scritti per capire che il socialismo nella libertà e in democrazia è una risposta necessaria. Si muore soltanto quando il nome non viene più pronunciato o anche pensato come ricordo, perciò Fulvio non è morto domenica, ma è qui con noi e lo sarà per molti anni ancora. Già lo ricorda mia figlia, di cui ha letto ed apprezzato la tesi di laurea in filosofia e lo ricorderà ai suoi figli. Una consolazione per la sua cara e amata Marisa, non sufficiente a colmare il suo dolore, ma renderlo un po’ più lieve sentendo l’affetto che la circonda di tutti quelli che, insieme a Lei e al figlio Daniele, hanno amato Fulvio, maestro di vita. [Felice Besostri]



La presa di posizione della Direzione del Psi sui fatti d’Ungheria riportata sul quotidiano l’Avanti! Papi in qualità di redattore scrisse un editoriale molto duro che poi la Direzione fece proprio.


Lo scritto senza firma di Papi