MERCATO DELLA CONOSCENZA E NON CONOSCENZA di
Antje Stehn
Un evento importante per Milano. Domenica 17 dicembre è stato
presentato il Mercato della conoscenza e non conoscenza, un evento artistico
coinvolgente e unico nel suo genere, in cui si parlava di temi urgenti, cosa
significa muoversi all’interno di una complessità urbana? Quali azioni di
adattamento e innovazione generano un cambiamento? E se in tutto questo accade
l’imprevedibile… quali domani urbani ci aspettano?Si tratta di un progetto ideato dall’artista,
curatrice, drammaturga, berlinese Hannah Hurtzig, del Mobile Akademie Berlin,
promosso dall’ associazione milanese ZONA K. Nello grande spazio La Pelota Jai
Alain via Palermo , con l’atmosfera di una sala di lettura e il rumore di un
mercato, 85 esperte/i – urbaniste/i, artiste/i, storiche/i, architette/i,
sociologhe/i, cittadine/i, attiviste/i, economiste/i – hanno presentato la loro
esperienza di vita, lavoro e pensiero nella città metropolitana in dialogo one
to one con il pubblico che poteva prenotare la conversazione di una durata
di 30 minuti per il prezzo simbolico di un euro. Il pubblico seduto sulle
gradinate intorno all’Arena, invece si poteva sintonizzare su uno dei canali
della Radio del Mercato per ascoltare ciò che veniva detto. Si è creato
un’esperienza a scelta multipla, in cui ogni spettatore sceglieva se
partecipare, osservare o fare entrambe le cose. Si è creato un bellissimo
spazio comunicativo a tutti i livelli, tutti parlavano con tutti, sui temi che
spaziavano da Milano non è in vendita o è già venduta? alla memoria della città;
dalla violenza degli anni Settanta al caporalato urbano; dai rifiuti (dove
finiscono?) ai Draghi verdi; da Seveso e siccità alla mappa dell’acqua; e poi
la controcultura nei centri sociali, i rave, e così via. Purtroppo
l’evento è durato solo una serata, abbiamo bisogno di un Mercato della
conoscenza enon conoscenza permanente, per ridare la parola agli
abitanti della nostra città. Presentato per la prima volta nel 2004 è stato
messo in scena 34 volte in 13 diversi paesi. In ogni città che lo presenta, il
Mercato è creato ex novo, con un focus tematico diverso legato al contesto
urbano contemporaneo. Altre informazioni
su https://www.zonak.it/mercato/