Pagine

sabato 8 febbraio 2025

SUPREMATISMO BIANCO
di Amnesty International


Tiziano Rovelli
L'involuzione suprematista
 
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di attuare una campagna di espulsioni di massa che colpirà milioni di persone immigrate o in cerca di sicurezza. Il suo primo mandato è stato caratterizzato da pregiudizio, xenofobia, retorica suprematista bianca, gravi ed estese violazioni dei diritti umani. Il secondo mandato è cominciato nel peggiore dei modi con dichiarazioni dello stesso tenore. I suoi programmi si baseranno su arresti e detenzioni di massa ed espulsioni di persone sia arrivate di recente che residenti nel paese da tempo. Questi piani scellerati negheranno alle persone la possibilità di chiedere protezione, divideranno famiglie e comunità, diffonderanno la paura aumentando il rischio di profilazione razziale, detenzioni arbitrarie e violazioni del diritto di asilo. Tutte le persone hanno il diritto di non essere rimandate in un paese in cui rischiano di subire persecuzione, maltrattamenti e tortura. Chiedi insieme a noi al presidente Trump di rispettare i diritti delle persone migranti e di fermare le espulsioni di massa.
Espulsioni di massa. Non è più un’ipotesi, ma la promessa che il neo-presidente statunitense Donald Trump vuole mantenere. Dopo un primo mandato caratterizzato da pregiudizi e xenofobia, il secondo è iniziato allo stesso modo: suprematismo bianco contro i diritti delle persone migranti o in cerca di protezione. 
I programmi di Trump basati su arresti e detenzioni di massa negheranno la possibilità di chiedere protezione a persone appena arrivate. Anche chi è riuscito a ricostruirsi una vita negli Usa dopo anni di sacrifici potrebbe vedere tutto frantumarsi.
Il diritto internazionale parla chiaro: chi proviene da un paese in cui rischia persecuzioni o maltrattamenti ha il diritto di non essere rimpatriato.
Aiutaci a fermare gli scellerati piani di Donald Trump, stop alle espulsioni di massa!
 
Firma l’appello
https://www.amnesty.it/appelli/persone-migranti-a-rischio-negliusa/?utm_source=DEM&utm_medium=Email&utm_campaign=DEM10996