Pagine

giovedì 27 novembre 2025

LA COPERTA DELLE DONNE
di Annitta Di Mineo


 
Donazione ed esposizione de “La Coperta delle Donne” da parte dell’Artista Alina Rizzi. Progetto realizzato in 17 anni con la raccolta di opere artistiche create da donne provenienti da tutto il mondo, circa 250 donne, l’opera d’arte misura 7 metri lineari e 3 di altezza ora visibile nella sua interezza. La Coperta delle Donne in passato è stata già esposta in oltre 17 location, anche in Russia, e portata nel programma di Licia Colò-RAI 3



La manifestazione è rientrata nel Festival nazionale “L’Eredità delle donne” progetto di Elastica con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze e il Comune di Firenze.
In Lombardia, nella data del 22 novembre 2025, è stato l’unico evento con reading presente nel programma generale.


A destra della foto la presidente
Ada Risi

La Coperta delle Donne, coordinata dall’Artista Alina Rizzi e dalla Poetessa Annitta Di Mineo, è stata regalata alla Fondazione Artepassante di Milano, collocata presso il mezzanino del Passante Ferroviario di Milano - Stazione di Porta Vittoria; la donazione è avvenuta in data 22 novembre alle ore 15:30, davanti ad una platea numerosa in occasione della ricorrenza del 25 Novembre 2025 “Giornata contro la violenza sulle donne”.



Il tutto si è svolto alla presenza dell’Artista Alina Rizzi, di Ada Risi - Presidente della Fondazione Artepassante, di Guido Poggiani - Presidente del Gruppo Bagutta APS-ETS, di Annitta Di Mineo- Referente della Sezione Gruppo Bagutta Letteratura. Il Gruppo Artisti Bagutta si è fatto carico della realizzazione di 500 cartoline de “La Coperta delle Donne” che sono state distribuite ai presenti e non solo.


Al termine dell’inaugurazione è seguito il reading “Voci di Donne” con voci poetiche provenienti da diverse realtà territoriali. Sono stati presenti: Barbara Gabotto, Evelina Schazt, Maria Pia Quintavalla, Micaela Baciocchi, Maria Carla Baroni, Angela Cristina Broccoli, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Paola Cariello, Anna Cobianchi, Daniela Dante, Vitia D’Eva, Mariella De Santis, Donato Di Poce, Angelo Gaccione, Lodovica Garavaglia, Silvia Gussoni, Valbona Jakova, Luciano Loi, Giovanna Masci, Maria Elena Mejani, Alberto Mori, Rosaria Munafò, Cosimo Natoli, Giuseppe Puma, Sergio Ragaini, Antonio Ricci, Alina Rizzi, Cataldo Russo, Lina Salvi, Anna Vercesi, Roberto Caracci, Ervilí Gobbo, Maura Venturelli, Annitta Di Mineo.


 
La Coperta delle Donne è visibile presso lo Spazio ArTé del Passante Ferroviario di Porta Vittoria- Milano.