Pagine

mercoledì 2 settembre 2026

CAMPO LARGO. IL VERTICE E LA BASE


Schlein e Conte
 
Ieri sera (lunedì 31 settembre ndr) su La 7 il Presidente Conte mi ha un po’ deluso, troppo morbido. Occasioni perse: Meloni deve Governare fino alla fine del mandato. La sera stessa della bella vittoria del NO al referendum sulla giustizia. Il campo progressista unito nell’errore. Aspettiamo il cadavere del nemico in riva al fiume.... Bersani ne fu travolto. La storia non insegna. Meloni flette per un mese ma rafforza il potere. Si riprende e ricomincia fare campagna elettorale. Torna a guidare i sondaggi. Il campo progressista non ha Programma né leader. Il Paese anche quello chi ci voterebbe non ci percepisce. Ripetiamo sempre le stesse cose come una nenia. Avessimo fatto almeno una manifestazione pubblica sul Salario Minimo. Il mondo è sotto shock per le follie di Trump. Soffia aria fredda tra le due sponde dell'Atlantico. Trump sberleffa Meloni.
Schlein non trova di meglio: Solidarietà al Presidente Meloni.
Aiutiamola poverina perché è in difficoltà. Ripagati subito con la legge elettorale truffa.
Troppo lenti a formare il programma perché ci sono divergenze fondamentali.
La guerra in Ucraina finirà per sfinimento. Potrebbe non essere determinante.
Il Riarmo Nazionale invece sì.
Il M5S è contro perché 100 volte più pericoloso della guerra in atto, il PD in maggioranza è a favore. La Germania dominerà l’Europa con la ragione o con la forza. Potrebbero ritornare le guerre in casa nostra. Inoltre non abbiamo le enormi risorse aggiuntive. O si fa più debito come permette la Von Der Nulla o si taglia ancora il poco che è rimasto dello Stato Sociale.
La Bellicista Meloni ha fatto altri 12 Miliardi di debito.
Gli italiani sono per il 63% contro il finanziamento della guerra in Ucraina. Ancor di più contro il Riarmo. Questo è il nostro elettorato.
Il Ni ci porterebbe diritto alla sconfitta.
Non abbiamo visto arrivare Vannacci.
Il Fascismo sta marciando sull’Italia con la musica dell’odio.
Non abbiamo valutato la rabbia degli impoveriti che lo produce.
Mi sembra che ora la legge elettorale sia riadattata su misura affinché Futuro Nazionale si sommi al Centrodestra.
Solo Conte potrebbe vincere le elezioni politiche. Schlein autolesionista, lei le perderebbe contro Meloni. Con conseguenze catastrofiche per tutti. Mi stupirei del contrario. Le elezioni politiche le stiamo perdendo ora. La campagna elettorale sposterà poco. 
Francesco Saverio Lanza