IL TRIO BMW E IL VIOLONCELLO
Il Trio BMW |
Il Trio BMW si
esibirà venerdì 14 Febbraio 2020
alle
ore 21 in via Silvio Pellico n. 6 a Milano
nella
sede degli Amici del Loggione del
Teatro alla Scala.
Il
gruppo prende il nome dalle iniziali dei tre musicisti,
e
precisamente di Biagi, May e Watanabe.
Il
Programma
J. S. Bach (1685 - 1750)
Aria (dalle Goldberg Variationen BWV 988)
Aria (dalle Goldberg Variationen BWV 988)
Martin
Berteau (1691 - 1771)
Trio n°6 dalle Sonate da Camera (Allegretto, Siciliana, Gratioso)
Trio n°6 dalle Sonate da Camera (Allegretto, Siciliana, Gratioso)
J. B.
Barrière (1707 – 1747)
Sonata II a Tre [Livre III] (Adagio, Allegro, Aria, Giga)
Sonata II a Tre [Livre III] (Adagio, Allegro, Aria, Giga)
L.
Boccherini (1743 - 1805)
“Passa calle” (da Musica notturna delle strade di Madrid, G. 324)
“Passa calle” (da Musica notturna delle strade di Madrid, G. 324)
L. van
Beethoven (1770 – 1827)
Variazioni sopra “Là ci darem la mano” WoO 28
Variazioni sopra “Là ci darem la mano” WoO 28
J. S.
Bach (1685 - 1750)
Canon per augmentationem, contrario motu (à 3) dall'Offerta Musicale
Canon per augmentationem, contrario motu (à 3) dall'Offerta Musicale
G. F.
Handel (1685 – 1759)
Trio Sonata in sol minore HWV 393 (Andante, Allegro)
Trio Sonata in sol minore HWV 393 (Andante, Allegro)
Le Biografie
Issei Watanabe |
Issei
Watanabe, figlio d’arte, a dieci anni si cimenta nel violoncello alla
Scuola Musicale di Milano sotto la guida del M° Andrea Anzalone e completa
gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Christian Bellisario
diplomandosi con il massimo dei voti nel 2012.
Nel 2015 consegue brillantemente il diploma accademico di
secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio “G.
Cantelli” di Novara studiando con il M° Gaetano Nasillo.
Coltivando il suo grande interesse per la prassi storica anche sul repertorio classico-romantico segue frequentemente i corsi di perfezionamento del M° Christophe Coin presso l’Accademia Europea Villa Bossi e altri istituti.
Partecipa e si classifica a numerosi concorsi giovanili
violoncellistici (vincitore nel 2014 del Concorso “Peyretti”) e
cameristici; si esibisce regolarmente in varie formazioni, spesso in qualità di
solista. Nel 2014 partecipa con l’Ensemble Salomone Rossi a un progetto
discografico per “Concerto Classics” dedicato ai Salmi di Benedetto Marcello. Coltivando il suo grande interesse per la prassi storica anche sul repertorio classico-romantico segue frequentemente i corsi di perfezionamento del M° Christophe Coin presso l’Accademia Europea Villa Bossi e altri istituti.
Caterina May |
Caterina
May ha
cominciato lo studio del violoncello da bambina presso la Civica Scuola di
Musica di Milano, e ha conseguito nel 1997 il diploma di violoncello presso il
Conservatorio di Musica di Brescia "Luca Marenzio" sotto la guida del
M° Marco Scano. Si è perfezionata, oltre
che con Marco Scano, con Mihai Dancila, Christian Bellisario e Macha
Yanouchevsky. Per la musica antica, ha studiato violoncello barocco con
Catherine Jones. Ha fatto parte di importanti formazioni cameristiche e
orchestrali (tra cui: “ORI Bisentina Festival”, “Giovane Sinfonietta Italiana”,
“Accademia del Teatro alla Scala”, “Orchestra da Camera Nova et Vetera” etc.),
esibendosi in numerosi concerti sia in Italia che all’estero. In duo con
pianoforte, ha tenuto nel 2012 un concerto in onore di Giovanni Paolo II nel
teatro della città di Świdnica (Polonia). Suona in varie formazioni e collabora
con la Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi. Appassionata
dell’insegnamento, ha completato a Londra con il M° Csaba Szilvay il Colourstrings
International Teacher Training Course e attualmente insegna violoncello
nella Scuola di Musica Colourstrings Milano.
Giacomo Biagi |
Giacomo Biagi completa gli studi
accademici di I e II livello di violoncello, si perfeziona con T. Samerek
presso l’Akademia Muzyczna di Danzica (PL). Sta terminando il biennio di
violoncello barocco (classe di C. Jones) e il corso di direzione d’orchestra
(Y. Sugiyama) presso la Civica Scuola di Milano, oltre al biennio di
composizione con R. Dapelo e C.A. Landini presso il Conservatorio di Piacenza. È
per due volte vincitore della borsa di studio “Fondazione Lilli e Giorgio
Devoto” per la composizione. Nel 2018, con il brano Aleph, vince il concorso indetto dai conservatori della Via Emilia.
Si è esibito in Irlanda, Austria, Polonia, USA, Paesi Bassi, spaziando dalla
musica antica alla contemporanea. Ha partecipato al Festival Monteverdi
(Cremona), Festival della Valle d’Itria (Martina Franca), Festival
internazionale di Musica da Camera di Cervo, Grandezze & Meraviglie
(Modena), Società del Quartetto di Milano. Collabora con l’orchestra Accademia
dell’Annunciata, Il Concento e l’Orchestra Barocca di Cremona e, in qualità di
direttore, con l’orchestra di fiati Nuages di Piacenza. Ha inciso per Urania
Records e Acte Prélable. Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in
filosofia, discutendo tesi di estetica della musica del Novecento.