UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 30 maggio 2015

CALCIO MARCIO

L’arresto di ieri dei 7 dirigenti della FIFA è l’ennesimo scandalo nel mondo del calcio e può essere l’occasione per fare giustizia per tutte le vittime della corruzione di questo sport. Ma se non agiremo subito domani il capo del calcio mondiale, Sepp Blatter, verrà eletto per la quinta volta consecutiva e la farà franca!
Blatter ha lasciato che la corruzione rubasse milioni ai paesi dove passava la FIFA, e ha insabbiato l’inchiesta sull’assegnazione sospetta dei mondiali a Russia e Qatar. Ma non si tratta solo di calcio. La corruzione nella FIFA di Blatter ha permesso l’abuso e la morte dei lavoratori e la distruzione di intere comunità per costruire stadi di calcio in posti assurdi come la foresta Amazzonica e il deserto del Qatar. Questi arresti sono un’occasione unica per rimediare a questa vergogna. Ma senza un’enorme pressione non basteranno. Siamo già a Zurigo dove domani potrebbero rieleggere Blatter: ora serve una petizione che in un giorno solo raccolga un milione di firme per chiedere alla FIFA di espellere Blatter e eliminare la corruzione.

Firma ora e condividi con tutti:

https://secure.avaaz.org/it/clean_up_football_loc/?bhvKTcb&v=59475

Il calcio è lo sport più seguito al mondo, ma il modo scandaloso in cui viene gestito sta allontanando anche i tifosi più appassionati. Un sondaggio di questa settimana mostra che 4 tifosi su 5 non vogliono più Blatter come presidente, mentre due terzi hanno perso fiducia nella FIFA.
I pezzi grossi arrestati sono accusati di aver intascato 100 milioni di dollari in cambio di concessioni per i diritti tv o sugli sponsor dei più importanti eventi sportivi del mondo. Gli investigatori statunitensi che da anni lavorano sul caso hanno detto che la corruzione nella FIFA è “dilagante, sistemica... interessa gli ultimi 20 anni”. E tra gli indagati dell’FBI c’è anche Blatter.
Dobbiamo agire subito per chiedere in massa che Blatter venga espulso e che la FIFA rimandi l’elezione del nuovo presidente: servono candidati che la liberino una volta per tutte dalla corruzione. Firma ora e condividi con tutti:

https://secure.avaaz.org/it/clean_up_football_loc/?bhvKTcb&v=59475

Nei mesi scorsi la nostra comunità si è schierata contro le terribili condizioni di vita e lavoro di chi sta costruendo i mondiali in Qatar, veri e propri schiavi moderni. Ora possiamo ripulire il calcio a partire dal vertice della piramide.

Con speranza,
Alex, Rowena, Alice, Rewan, Andrea, Ricken
e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni

New York Times, “retata” a Zurigo: in arresto diversi responsabili della Fifa (Il Secolo XIX)
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2015/05/27/ARKvRSaE-diversi_responsabili_arresto.shtml

Indovinate chi sarà il prossimo presidente della FIFA (Il Post)
http://www.ilpost.it/2015/05/22/elezioni-fifa-2015-blatter/

Scandalo Fifa, l’Asia ribatte all’Uefa: «Pronti a rieleggere Blatter venerdì» (Corriere della Sera)
http://www.corriere.it/sport/15_maggio_28/scandalo-fifa-l-asia-ribatte-all-uefa-pronti-rieleggere-blatter-venerdi-7aa56ec8-0508-11e5-ae02-fdb51684f1d6.shtml

Usa accusano la Fifa: "Hanno corrotto il calcio ma li elimineremo". La protesta della Russia (Repubblica)
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2015/05/27/news/usa_accusa_fifa_corruzione_arresti-115356239/

Gli appassionati di calcio non vogliono Blatter nella FIFA (LaInfo.es)
http://lainfo.es/it/2015/05/26/gli-appassionati-di-calcio-non-vogliono-seguire-nella-fifa-blatter/


Privacy Policy