UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 10 marzo 2021

CONSUMI E FAMIGLIE
Guida al controllo dei consumi e bonus famiglie


Nel periodo storico in cui ci troviamo è molto importante controllare i consumi nelle nostre case, questo vale per tutte le spese: alimentari, abbonamenti, e soprattutto le bollette ed i consumi energetici. Questa è una voce su cui una famiglia può facilmente risparmiare, con un po’ di informazione. Tutti noi abbiamo la luce e il gas in casa, è importante sapere la media dei nostri consumi per due principali motivi: ridurre gli sprechi e risparmiare. Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha confermato un effettivo aumento dei prezzi delle materie prime con una crescita del 4,5% per la luce e del 5,3% per il gas, questo sottolinea l’importanza del risparmio e del controllo dei consumi in bolletta in questo momento. Monitorando i nostri consumi e gli orari a cui si effettuano sarà possibile capire di quanti Kwh per la luce e Smc per il gas abbiamo bisogno e, di conseguenza, scegliere le tariffe luce o gas, proposte dai fornitori, più adatte alle nostre esigenze.
Quanto ammonta il consumo energetico medio di una famiglia?
Csttaranto.it ha condotto uno studio analizzando cosa incide nel consumo medio di una famiglia, andiamo a vedere nel dettaglio.
Prima di tutto è utile analizzare tutto ciò che comporta un dispendio di energia in casa:
 
a). illuminazione ed elettrodomestici (14%)
b). il riscaldamento dell’acqua (15%)
c). il riscaldamento degli ambienti (64%)
d). l’eventuale presenza di un condizionatore (1%)
e). il piano cottura (alimentato a gas o elettrico) (6%)
 
I consumi sono influenzati anche dal numero di persone presenti in casa, più persone ci sono più, di conseguenza, verrà consumata energia. Anche gli orari di utilizzo di apparecchi, luce, riscaldamento ecc. possono essere utili per capire quale tariffa scegliere in base alle nostre abitudini di consumo.
 
Cinque consigli utili per tenere sotto controllo i consumi
 


Ecco alcune semplici accortezze da adottare per ridurre gli sprechi e risparmiare a fine mese in bolletta:
1). utilizzare elettrodomestici con la migliore classe di efficienza energetica;
2). prediligere la scelta di lampadine e luci led;
3). spegnere e staccare la spina degli elettrodomestici quando non in uso;
4). utilizzare l’acqua a basse temperature e usare lavatrice e lavastoviglie con lavaggi a pieno carico;
5). scegliere una tariffa coerente con i nostri orari di consumo optando tra monoraria (adatta per chi vive e lavora in casa) o bioraria (migliore per chi rientra in casa solo la sera).
 
Oltre a questi consigli si può ricorrere alla richiesta del bonus bollette introdotto dal 2021, andiamo a vedere di cosa si tratta.
 
Un ulteriore aiuto per le famiglie nel 2021
 
Qualora il controllo dei consumi non fosse sufficiente alla famiglia per arrivare con tranquillità a fine mese, c’è una ultima risorsa a cui possono accedere. Istituito in questo 2021: il bonus per il disagio economico da diritto ai cittadini di ricevere direttamente in bolletta il rimborso senza dover trasmettere comunicazioni o richieste in Comune.
Il requisito per usufruire del bonus è che uno dei componenti del nucleo familiare sia intestatario di un contratto di fornitura di luce e/o gas.
L’unica procedura necessaria per ottenere il bonus è la compilazione di una dichiarazione sostitutiva unica per ottenere l’attestazione Isee.
 

 

Privacy Policy