UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 17 novembre 2019

NOVITÀ LIBRARIE

La copertina del libro

Dal secondo dopoguerra al nuovo millennio gli anarchici italiani, eredi di una gloriosa tradizione che risale ai prodromi del movimento operaio, reduci da epiche generose battaglie e da rivoluzioni mancate, sconfitti dai totalitarismi del XX secolo, affrontano con spirito nuovo, e a ranghi ridotti, la modernità incombente. Quattro generazioni - “vecchi”, sessantottini, fin-de-siècle e millennials - intrecciano vissuto militante e dimensione esistenziale all’interno di quella comunità d’intenti, di passioni ed emozioni, transnazionale e de-territorializzata, denominata Federazione Anarchica Italiana. Queste pagine sono il punto di arrivo di un intenso percorso storiografico che, nel corso degli ultimi decenni, ha toccato differenziati piani metodologici: storia politico organizzativa nazionale; storie locali; riproposizione di fonti soggettive, atti e documenti; sguardo “nemico” con l’utilizzo di carte di polizia e fonti giudiziarie; biografie e storie di vita; memorie e fonti orali. Sono qui riuniti i contributi preparati in occasione del 70° della Federazione e dell’apposito consesso tenutosi a Imola il 22 ottobre 2016, organizzato dall’ASFAI. L’opera si articola in tre macro-sezioni rispettivamente dedicate: alla memoria militante (i gruppi familiari, le relazioni centro-periferia, l’abbandono e la disillusione, le contaminazioni politiche culturali); alle esperienze organizzative territoriali, viste attraverso il prisma delle testimonianze; agli snodi storici, politici e culturali dell’anarchismo tardo-novecentesco.

Nel volume contributi di: Tiziano Antonelli, Tommaso Aversa, Luigi Balsamini, Mariella Bernardini, Franco Bertolucci, E. C., Antonio Cardella, Tiziana Casati, Comidad, Giordano Cotichelli, Federico Denitto, Rino Ermini, Aurora Failla, Ludovico Fenech, Gianandrea Ferrari, Francesco Fricche, Giovanna Gervasio Carbonaro, Pippo Gurrieri, Massimiliano Ilari, Gianni Landi, Domenico Liguori, Roberto Manfredini, Maria Matteo, Alfredo Mazzucchelli, Jorio Medici, Enrico Moroni, Leonardo Muggeo, Patrizia Nesti, Soledad Nicolazzi, Massimo Ortalli, Settimio Pretelli, Italino Rossi, Giorgio Sacchetti, Fausto Saglia, Alfredo Salerni, Walter Siri, Cosimo Scarinzi, Franco Schirone, Alfredo Taracchini Antonaros, Cristina Valenti, Massimo Varengo, Claudio Venza, Maurizio Zicanu.

STORIE E MEMORIE SULLA FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA (1945-2015)


Atti del Convegno storico nel settantesimo della fondazione, 
Imola, 22 ottobre 2016
a cura di Luigi Balsamini e Giorgio Sacchetti
pp. 336 - 20,00 euro 
(per richieste di almeno 5 copie, sconto del 50%)

Privacy Policy