UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

martedì 5 giugno 2018


CHIARA PASETTI SEGNALA AI LETTORI DI ODISSEA.
UN APPELLO PER AIUTARE IL GUATEMALA


Riportiamo qui sotto un appello lanciato dall'Associazione "Insieme per il Guatemala", attiva da anni con azioni concrete di solidarietà nei confronti del Guatemala (dove grazie a loro sono state costruite scuole, aiutate famiglie in difficoltà, inviate medicine, e molto altro). Aiutimo questa popolazione colpita da una nuova, inaspettata catastrofe. Basta poco, ma tutti insieme possiamo fare molto.
GRAZIE...

APPELLO STRAORDINARIO DI SOLIDARIETÀ - ERUZIONE VOLCAN DE FUEGO - GUATEMALA
Carissime amiche ed amici,
nelle scorse ore il "Volcan de Fuego", uno dei vulcani più grandi di Guatemala e che sovrasta la città di Antigua Guatemala da un lato e la città di Escuintla dall'altro, si è attivato mediante un'eruzione disastrosa e dalle enormi dimensioni.
I danni sono ingenti con migliaia di sfollati, decine di vittime, aldee (villaggi) completamente incendiati, quindi spariti, dalla loro ubicazione naturale.
Come associazione "Insieme per il Guatemala" vorremmo contribuire, nel nostro piccolo, inviando un aiuto ai nostri amici che stanno subendo questa ennesima prova, secondo queste modalità:
INVIANDO EURO 1000 alle suore Misioneras de la Caridad de Maria Imaculada che si stanno già attivando con le scuole che amministrano (Liceo "San Josè", El Rancho - Escuela Tecnica "Serafin, Las Champas - Colegio catolico - Guastatoya) - e con le quali collaboriamo già da diversi anni -, coinvolgendo ragazzi e genitori, per organizzare una raccolta straordinaria di quello che serve nell'immediato, ovvero : acqua potabile, medicine, vestiario, generi alimentari di prima necessità.
Le suore stesse si incaricano, a colletta avvenuta, di far pervenire alle zone maggiormente colpite (Escuintla in particolare la cui diocesi sta coordinando gli aiuti in mezzo a un caos generale...), e attualmente inagibili e irraggiungibili, le derrate raccolte.
Vi chiediamo un mano dal profondo del cuore.
Potete contribuire con un'offerta libera secondo queste indicazioni:
• bonifico intestato a 'Insieme per il Guatemala' specificando nella causale la seguenze definizione: "Aiuto per le vittime del Volcan de fuego":
BANCA PROSSIMA-INTESA SAN PAOLO: IBAN IT23 Y033 5901 6001 0000 0136 407
• versando un contributo direttamente ai componenti l'associazione
• presso lo storico bussolotto presente sul banco dell'Edicola di via Roma, 65 a San Martino Siccomario)
(Insieme per il Guatemala è un'ass.ne iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Sezione. Prov.le di Pavia al nr. 354 PV)
Per info maggiori:
https://www.facebook.com/insieme.guatemala/
https://diocesisdeescuintla.com/ante-la-catastrofe-provocada-por-el-volcan-de-fuego/

Privacy Policy