UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 14 dicembre 2018

Monte Stella sotto attacco
di Stefano Mansi


Gentili Concittadini, sono Stefano Mansi, abitante a San Siro, frequentatore del parco Monte Stella e delegato sindacale del Comune, già nel 2015 attivo con molti di voi, compreso il figlio di Piero Bottoni, per contrastare il progetto soprannominato  ‘Muri dei Giusti’ con materiali incongrui rispetto ai valori paesaggistici e naturalistici del Parco di Monte Stella. Il nuovo progetto presentato una settimana fa non cambia la superficie dell’area coinvolta, e nemmeno i materiali, tra cui l’acciaio color ruggine Corten, (in foto). Non solo. I tecnici comunali del Verde interpellati nel 2015 avevano sottolineato la pericolosità delle fondazioni di calcestruzzo di muri e totem, vista la poca stabilità del terreno formato da detriti misti risalenti alla seconda guerra mondiale. Per ultimo e più importante, la volontà miope di perseguire metodi divisivi e poco partecipati, come le proteste del 2015 e l’attuale ritardo nella concessione degli atti da parte dei tecnici coinvolti dimostra senza ombra di dubbio, è un offesa prima di tutto alla memoria dei Giusti. In realtà sono tutte le aree verdi dell’Ovest Milano ad essere da anni sotto attacco: dalle ruspe delle vie d’acqua di Expo 2013 https://www.facebook.com/difendiparcotrenno/ al Trenno e al Pertini e al Parco delle Cave così come i 900 alberi di Trotto e Stalle di via Capecelatro a rischio bitume https://www.facebook.com/trottobenecomune/, per finire con il recente progetto di parcheggi, fognature e sotto-condutture del parco delle Cave e la volontà di cementificare l’oasi Naturale di Piazza d’Armi, https://www.facebook.com/farwestmilano/ dietro via Novara.
Insieme ad alcuni cittadini vorremmo presentare le poche tavole che ci è stato concesso avere, visto che gli uffici competenti (Vivaio di via Zubiani, arch. Alessandra Rossi, P.zza del Duomo 21 Arch. Paola Viganò) non hanno ancora risposto all’accesso agli atti e alle mail a loro inviate sin dal 30.11.2018 per avere foto, planimetrie quotate, relazioni tecniche presentate da Gariwo (https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-milano/).
I tempi purtroppo stringono, quindi se qualcuno di voi interessato è in grado di trovare uno spazio/sala/ in quartiere potremmo presentare le informazioni che abbiamo con videoproiettore e stampe. Per ora ecco un approfondimento raccolto con le poche informazioni filtrate dall’incontro organizzato al Municipio.
https://www.facebook.com/www.milanox.eu/photos/pcb.2530145190336166/2530141740336511/?type=3&theater
http://milanox.eu/parchi-a-rischio-ruspe-dei-giusti-sul-monte-stella/
mansi.x@tiscali.it
347.4496947

Privacy Policy