PREMIO MONTESSORI
12° edizione
“FAVOLANDO”
Concorso itinerante per bambini
Anno scolastico 2013/2014
Progetto: Laura Margherita Volante
LINGUAGGIO
ESPRESSIVO:
PER RITROVARE LA
BELLEZZA DELLA PAROLA
costruire la pace è opera dell’educazione”
(Maria Montessori)
FINALITÀ
Proporre modelli educativi alternativi che siano validi,
estensibili e che portino le nuove generazioni al superamento dell’aggressività
individuale e sociale, frutto di incertezze, di paure e, di conseguenza,
credere in un futuro che sia un intreccio di giustizia con certezze e valori.
Impegno educativo talmente urgente da
passare subito a strategie pratiche che lavorino sulla potenzialità creativa
dei bambini fin dalla più tenera età. I bambini, infatti, sono dotati di
straordinarie potenzialità e di molteplici risorse affettive, relazionali,
sensoriali, intellettive che diventano lo specchio del contesto culturale e
sociale. Lo specchio deformato del mondo deve diventare la messa a fuoco di un
viaggio interiore che si espande in orizzonti di luci, di colori, di speranza. Il
bambino e l’adolescente possiedono molti linguaggi, svariati modi di pensare,
di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso pensieri ed
esperienze, su cui la vita si manifesta e la conoscenza viene costruita. I
linguaggi sono da intendersi come disponibilità che si trasformano e si
moltiplicano, nella cooperazione e nell’interazione, tra bambini e tra bambini
e adulti. Il momento pedagogico è fondamentale perché educa ai valori
offrendogli una modalità di controllo sulle proprie pulsioni per sviluppare
abilità e competenza sociale nel comunicare i propri stati d'animo, sentimenti
ed emozioni. Sarà compito dell'insegnante far sì che venga colta “la morale
della favola” per poterne fare un proprio strumento di educazione. La profonda
valenza educativa della favola quindi sta nel fatto che, attraverso
l'immaginazione, il bambino sa cogliere un mondo diverso e migliore di quello
in cui vive.
Immedesimandosi nel protagonista portatore di morale, i
partecipanti potranno conoscere il senso del bene e del male.
OBIETTIVI FORMATIVI
1)SAPER COMUNICAREC IL VALORE DI SE’ E DEGLI ALTRI;
2) AVVIARE ALLA
CONOSCENZA DI SE STESSI;
3) EDUCARE AI RAPPORTI NELLO SPAZIO DI RELAZIONE
CONSAPEVOLE;
4) EDUCARE ALLA GIUSTIZIA E
ALL’UGUAGLIANZA NELLA DIVERSITA’;
5) CONOSCENZA: NOI
CONTRO LA VIOLENZA;
6) TENDERE ALLA
CONQUISTA DEL LINGUAGGIO NEL FLUIRE DELLA CONVIVENZA, ATTRAVERSO COMPORTAMENTI
ED AZIONI ;
7) SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA, ATTRAVERSO IL DIALOGO, SUL
SIGNIFICATO DELLE PAROLE E SUL LORO PESO COMUNICATIVO;
ITER:
Il concorso si prefigge di segnalare quelle opere creative
della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che, con una
fiaba o favola, illustrata e scritta, contribuiscano a sviluppare la relazione
con se stessi e con gli altri con l’acquisizione di stili comunicativi nel
riconoscimento e nel rispetto dell’altro/persona.
Le opere selezionate per originalità e coerenza al tema del
bando (una per sezione) verranno pubblicate e successivamente distribuite nelle
biblioteche per ragazzi; le altre segnalazioni di merito saranno pubblicate sul
sito www.montessoridesigne.it . Le opere dovranno avere caratteristiche tali da
poter essere pubblicate nella parte scritta e nella parte grafica.
Tale percorso si attuerà con la collaborazione e il
patrocinio della Regione Marche, dei Comuni e degli Enti preposti alla
formazione di una coscienza civile e democratica, di scambio culturale, per
un’educazione alla pace.
ORGANIZZAZIONE:
Il Progetto è promosso e organizzato dalla Fondazione
Chiaravalle-Montessori Piazza Mazzini n.
10, 60033 Chiaravalle (AN). Telefono : 0719499296 e-mail:
info@mariamontessori.it
REGOLAMENTO
1) La
partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti i bambini delle Scuole
dell’Infanzia e agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.
2) Ogni
bambino, studente o classe può partecipare con una singola creazione, fiaba o
favola, illustrata e scritta, inedita, mai segnalata in altri concorsi, in
formato elettronico e scritta a mano.
Ogni elaborato pervenuto deve essere accompagnato da un file
di testo (word) che riproduca il testo ideato dai bambini. Tale file deve
essere inviato via e.mail alla Segreteria organizzativa:
info@mariamontessori.it
3) Allegata
agli elaborati deve essere consegnata la scheda di partecipazione come in calce
al presente regolamento.
Gli elaborati, completi di scheda di partecipazione, devono
pervenire alla segreteria organizzativa del Premio entro, e non oltre il
31/03/2014.
4) La non
osservanza di quanto indicato nei precedenti articoli può comportare
l’esclusione dal concorso.
5) Le opere
inviate non saranno restituite. Il risultato finale sarà comunicato agli
interessati e sarà divulgato tramite sito internet della Fondazione Chiaravalle
Montessori www.montessoridesign.it e altri canali di comunicazione on-line.
6) La
Commissione, attraverso un attento esame delle opere, stabilisce una
graduatoria utilizzando i seguenti criteri di valutazione: presentazione
grafica, narrazione e aderenza al tema del Concorso.
7) Le opere
selezionate, ed eventualmente segnalate, dalla Commissione saranno pubblicate
come da iter sopra descritto, a cura della Fondazione Chiaravalle-Montessori.
Notizia della pubblicazione sarà diffusa nelle scuole su scala locale,
nazionale ed internazionale.
8) La cerimonia
di premiazione avverrà secondo una procedura successivamente comunicata nel
rispetto del progetto itinerante che si prefigge di incentivare gemellaggi fra
scuole, anche di diversi paesi.
9) La
Commissione esaminatrice è costituita da un presidente e da almeno 5 giurati di
riconosciuta fama in ambito pedagogico, artistico e culturale.
10) Il giudizio
della Commissione è insindacabile e inappellabile e la partecipazione al
concorso implica la piena e assoluta accettazione del presente regolamento.