UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 8 giugno 2024

UN VOTO CONTRO LA GUERRA



Il Coordinamento Disarma. Il Coraggio della Pace voterà la lista pace Terra Dignità. 

Care e cari, 

in questi ultimi mesi gli scenari bellici – dal conflitto armato in Ucraina a quello in Palestina – hanno continuato ad aggravarsi e lo spettro di una guerra mondiale nucleare, invece di allontanarsi, sembra essere una minaccia sempre più vicina. Ogni parola pronunciata, ogni grido d'allarme lanciato da chi si batte per la Pace e il disarmo, sono caduti nel vuoto, anzi sono stati criminalizzati come “filoputinismo” o “filohamas”.     
Dobbiamo fermare questa folle corsa al riarmo, fermare la Nato prima che sia troppo tardi. Dobbiamo salvare i bambini e le bambine di Gaza dall'orrore che stanno vivendo e trovare una soluzione per la convivenza tra Palestina e Israele. Le elezioni europee di giugno rappresentano una opportunità per chi si batte per la Pace, indicando chiaramente da che parte vogliamo che si collochi l'Europa. L'uscita immediata dell'Italia e dell'Europa dalla guerra, in questo contesto, è secondo noi la leva decisiva per esprimere il nostro voto.   
Proprio per questo la nostra scelta si indirizza sulla lista Pace Terra Dignità - la più vicina alle posizioni che esprimiamo da sempre - e su due candidature presenti nella Circoscrizione Centro: Angelica Gatti e Ali Rashid.   
Entrambi sono espressione della nostra associazione.           
Angelica Gatti è tra le fondatrici e principali animatrici di Disarma. Il Coraggio della Pace.     
La sosteniamo convintamente perché è una giovane donna con una passione politica inarrestabile, coscienza di genere e di classe per immaginare un mondo nuovo, e non si è mai risparmiata nell'impegno nei movimenti studenteschi, nel lavoro di tessitura di reti solidali e nell'attivismo per la pace e contro ogni forma di discriminazione sociale.             
Ali Rashid è la figura più rappresentativa in Italia della lotta del popolo palestinese degli ultimi decenni, svolgendo un ruolo centrale nel lavoro diplomatico dell'OLP, e poi come parlamentare della Repubblica Italiana. La sua autorevolezza politica, la sua coerenza, la sua fermezza dovrebbero far abbassare lo sguardo ai governanti che ci hanno ricacciati ancora una volta nella guerra e nella complicità degli orrori che si stanno compiendo in Palestina. Ali Rashid è un nostro iscritto onorario.    
Nella Circoscrizione Sud è candidato un altro sostenitore della nostra associazione, Piernicola Pedicini, europarlamentare uscente che ci ha accompagnato nella costruzione dei nostri eventi portando valore aggiunto con la sua onestà e con il suo sguardo rivolto alle contraddizioni che patisce il Mezzogiorno d'Italia.   
Nella Circoscrizione Nord Ovest è candidata Bice Parodi, il volto della nostra associazione a Genova. Forte di una lunga militanza comunista, nel sindacato e nei movimenti pacifisti, Bice è una figura che incarna un patrimonio di idee e di pratiche importanti per costruire l'Europa della Pace.      
Tutte queste figure sono per noi Il Coraggio della Pace e la speranza di dargli concretezza.    
Vi chiediamo di sostenerle. Vi chiediamo di dare il vostro voto per costruire una Europa che si oppone alla guerra.  
Coordinamento Disarma. Il Coraggio della Pace

Privacy Policy