UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 13 giugno 2024

VITTORIA



Della tenacia e della ragione
 
Un anno di lotta durissima per salvare questo bellissimo rettangolo di verde alberato di circa 2000 metri quadri Area ex Asilo via Betti 175/189 Milano.
Tre assemblee Popolari all'aperto che hanno visto più di 100 persone ciascuna del nostro quartiere.  1500 firme raccolte sotto il solleone dell'anno scorso.
Cartelli e Striscioni che hanno circondato l'area. Decine di migliaia di volantini distribuiti, una manifestazione con cartelli davanti a Palazzo Marino, in tutti questi eventi abbiamo visto la presenza solidale di tanti Consiglieri Comunali ne cito alcuni: Gorini, Alessandro Verri, Carlo Monguzzi, il rappresentante territoriale del M5S Marco Zerbino, Mariangela Paladino e scusate se non li ricordo tutti e tutte. Molte persone sono accorse da tutta Milano spontaneamente. Cito un cartello eloquente: Non vogliamo costruzioni né da privati né dal Comune, ci opporremo con tutti i mezzi e ogni costo ma non vi faremo costruire nel Nostro Spazio Vitale.
La manifestazione che ha portato agli onori della cronaca l'assalto del partito unico del cemento a via Betti è stata il Flash Mob del 28 Ottobre 2023 che ha visto la copertura di TGR guidata dalla brava Giornalista Eleonora Di Lauro a cui vanno i ringraziamenti di tutto il Quartiere Bonola.
Dopo alcuni incontri negli ultimi mesi con l'Assessorato al Demanio in cui abbiamo sostenuto il nostro programma: Bonifica da parte del Comune, Rispetto degli alberi esistenti e costruzione di un Giardino Pubblico.
Il 30 Maggio 2024 l'Assessore al Demanio davanti all'Assemblea del Consiglio del Municipio 8. Ha Firmato La Resa!
Ritiro dell'offerta di un privato che avrebbe fatto la bonifica in cambio pare del diritto di Superficie, vale a dire Costruzione. Bonifica, asportazione per ora della parte visibile della costruzione, ex asilo intriso di Amianto, da parte del Comune di Milano. La parte interrata verrà messa in sicurezza. Il Giardino rimarrà chiuso fino a che non venga asportato anche la parte interrata.
Il Comitato Cittadini Quartiere Bonola di cui sono il Presidente da 13 anni resta mobilitato così anche i Residenti affinché la bonifica promessa in cinque mesi abbia corso e anche la parte interrata venga Bonificata dal Comune quanto prima. Staremo ben attenti che il diavolo, leggasi costruzione, uscito dalla porta non rientri dalla finestra.
Durate questa lunga e durissima lotta i Cittadini hanno imparato a difendere i propri diritti e credere nella giusta vittoria, la lotta per la difesa dei propri diritti è già una Vittoria. Il comitato ha sempre creduto nella Vittoria. E Vittoria È.
Grazie ai Residenti, grazie al Direttivo e agli iscritti del Comitato, grazie agli amici e alle amiche che sono venuti a Bonola da tutta Milano
Non ringrazio me stesso anche se ho speso 1 anno senza mai fermarmi per questa bellissima e speriamo non unica Vittoria a Milano, perché lo fanno già tutti i Cittadini.
 
Comitato Cittadini Quartiere Bonola
 
Il Presidente
Francesco Saverio Lanza

Privacy Policy