UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 2 ottobre 2023

CI SONO ANCH’IO




Ce n’è voluto per un po’, ma alla fine eccomi qui. Di Piazza Fontana e Pinelli si sono occupate quasi tutte le forme espressive: il teatro, il cinema, la musica, la narrativa, la saggistica, il giornalismo, l’arte figurativa, persino il fumetto, ma la voce dei poeti era rimasta assente o nascosta. Allora mi sono detto che era necessario che io ci fossi; che la voce dei poeti dispersa e silente fosse raccolta, come merita, in un libro pieno di versi per colmare questo vuoto. A volermi è stato Angelo Gaccione con la sua paziente ricerca e i giusti contatti. Il titolo è un po’ lungo: Piazza Fontana. La strage e Pinelli. La poesia non dimentica, ma era necessario chiarire subito di che si tratta. La mia copertina l’ha disegnata Dario Fo. Ad introdurmi è stato il giudice Guido Salvini. Ad arricchirmi con le loro testimonianze ci hanno pensato il presidente del Comitato dei familiari delle vittime di Piazza Fontana Federico Sinicato, il presidente dell’Anpi Provinciale Roberto Cenati e la figlia di Pinelli, Silvia. I poeti dovevano essere 41, tanti quanti gli anni di Pinelli, ma quando il libro era quasi pronto sono arrivati i versi di Nicolino Longo. Le poesie, invece, sono un po’ di più, è questa è una buona cosa. Anche me troverete nelle migliori librerie, ma se volete potete anche ordinarmi mandando una email a “Odissea”. In questo caso farete cosa meritoria perché un piccolo contributo sarà devoluto alle casse vuote del nostro povero, ma libero giornale. latoestremo@gmail.com
 
Gli Autori
Ecco qui di seguito i nomi dei poeti che mi hanno dato vita, mescolati e senza un ordine alfabetico: Pier Paolo Pasolini, Pietro Valpreda, Roberto Sanesi, Giovanni Raboni, Julian Beck, Guido Oldani, Giuseppe Gozzini, Renzo Vanni, Adriano Bosi, Ottavio Rossani, Santo Catanuto, Alberto Figliolia, Laura Cantelmo, Alfredo Panetta, Ivan Guerrini, Cataldo Russo, Giuseppe Langella, Tania Di Malta, Valentina Neri, Angelo Puma, Claudia Pinelli, Antje Stehn, Angelo Taioli, Giuseppe Natale, Annitta Di Mineo, Olmo Losca, Maria Carla Baroni, Alessandro Lanzani, Giovanni Canzoneri, Ivan Guarneri, Stefano Baldinu, Umberto Fiori, Giancarlo Consonni, Graziella Tonon, Renato Pennisi, Zaccaria Gallo, Brenda Porster, Vincenzo Guarracino, Angelo Sposato, Franco Esposito, Nicolino Longo, Angelo Gaccione.
 
Autori Vari
Piazza Fontana. La strage e Pinelli
La poesia non dimentica
Interlinea Edizioni 2023
Pagine 170 euro 14
    

Privacy Policy