UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 26 febbraio 2016

IL BUON SAMARITANO.
“Chi si prende cura è il sale della terra”
                                                           A.G.

Chi parte da una condizione svantaggiata, chi ha un'infanzia difficile rischia di diventare un adolescente borderline, di non avere prospettive. Si chiamano “bambini senza”, senza libri, senza vacanze, senza cinema, senza… La nostra sfida è educativa e contrasta la povertà sociale e culturale di un gruppo di minori che vive nel quartiere Molise Calvairate di Milano

Tombolata

Allons Enfants! è un'associazione di volontariato iscritta all'Albo delle ONLUS della Regione Lombardia (iscrizione: numero progressivo MI-652). Da tre anni svolge azioni di supporto scolastico gratuito (in modo continuativo nel tempo sulla base di un progetto educativo e formativo individualizzato). Si rivolge a minori, italiani e stranieri, iscritti alle scuole elementari della zona, Istituto Tommaso Grossi, che vivono in un contesto svantaggiato, che fanno parte di quei “bambini senza”, fonte Save the Children, l'Atlante dell'infanzia (a rischio). Bambini senza. Coordinate e cause delle povertà minorili. Gli iscritti, al momento sono 12, per lo più inviati da UONPIA, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del distretto di zona (viale Puglia).  Sono bimbi dalla seconda elementare in poi e vengono seguiti individualmente garantendo continuità, condizione indispensabile per costruire relazioni affettive e di fiducia. E' nostra intenzione seguirli sino alla fine delle medie inferiori, nella speranza di arginare la possibilità di un loro abbandono scolastico (oggi lo 0,2%degli scritti non finisce le medie, fonte MIUR).
La condizione di subalternità sociale, culturale, economica provoca esclusione, difficoltà comportamentali, sofferenze, problemi di relazione, insuccessi scolastici.  La nostra attività mira a prevenire e contenere il disagio e la dispersione scolastica. Operiamo nella convinzione che la costruzione di relazioni positive conduca a processi di integrazione e interazione, di convivenza fra le diversità. Inoltre, la costruzione di una rete che coinvolge soggetti diversi e strettamente collegati come scuola (Istituto Comprensivo Tommaso Grossi Via Montevelino 24 di Milano) UONPIA, Servizi Sociali, Sistema Song per la Lombardia- con nucleo sperimentale a scuola che conta diversi bimbi iscritti al doposcuola- famiglie rende possibile l'incrocio di informazioni per un costante ed effettivo monitoraggio, utile a individuare i blocchi scolastici e le relazioni critiche che sfociano in disagio comportamentale.

Laboratorio di scrittura creativa


Gli interventi messi in atto non sono casuali, discendono dalla formazione per i volontari (20), affidata ad una equipe di esperti del Laboratorio per la prevenzione dell'insuccesso scolastico, (www.laboratoriolapis.com). Per questo organizziamo gratuitamente attività formative di primo livello per i neo volontari. Gli argomenti trattati prevedono sia una parte teorica che pratica, con la creazione di materiale e/o attività fruibili nella pratica quotidiana e supervisione in itinere. L'esperienza della scorsa formazione ha contribuito alle promozione di tutti gli iscritti. Il corso avanzato, destinato a chi ha già frequentato il primo livello, consolida il patrimonio di conoscenze e  auspica il coinvolgimento  attivo dei genitori al progetto educativo del proprio figlio. Inoltre, le attività formative si rivelano per i volontari come percorsi di promozione del sé e del ruolo sociale che svolgono.
Privacy Policy