UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

martedì 16 febbraio 2016

PER RIMANERE UMANI
SARONNO. Appuntamento con "La Grande Guerra",
relatore Prof. Giuseppe Farinelli
Associazione Paolo Maruti Onlus <info@associazionemaruti.it>

Giuseppe farinelli

Domenica 21 Febbraio 2016 ore 16:00 
Presso la Cooperativa Popolare Saronnese
Via Pietro Micca, 21 - Saronno
Ingresso libero (è gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).
Il prof. Giuseppe Farinelli - docente emerito di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, direttore dell’Istituto di Italianistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -, tratterà dei Diari di guerra, in particolare dell'eccezionale "Diario" di Ardengo Soffici intitolato Kobilek.
L'interesse dell'argomento e la provata capacità espositiva del relatore fanno sperare nella presenza di un pubblico numeroso.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Paolo Maruti Onlus, in collaborazione con Zanoni Lifts Division Srl e la Cooperativa Popolare Saronnese ed è patrocinato dalla Provincia di Varese.
È possibile visualizzare e/o stampare il dettaglio dell’incontro direttamente dalla home page del nostro sito http://www.associazionemaruti.it/

Valeria Bacchi
Ufficio Stampa
info@associazionemaruti.it
Associazione Paolo Maruti Onlus
Vicolo Santa Marta, 9
21047 SARONNO VA
www.associazionemaruti.it
Tel. 02-960.32.49
Fax 02-967.07.884

***

MILANO: MUSICA A SAN CALIMERO

Cliccare sulla locandina per ingrandire

***

RIEMPIAMO MILANO DI POESIA


Con il piacere che solo una piccola vittoria può dare, la poesia che riesce a ritagliarsi spazio e visibilità in pieno centro, sabato 20 febbraio presentiamo una vera e propria Festa della Poesia con la partecipazione alle ore 16 di un neonato Movimento Poetico, alle 18 presenteranno le loro opere riconosciuti scrittori, alle 21 con le Parole delle Donne, finalità della nostra associazione  è dare visibilità alle parole delle donne, presenteremo Vita e Poesie di Antonia Pozzi.
Ingresso libero e gratuito.
L'associazione Il Teatro delle Donne, in collaborazione con il Consiglio di Zona 1°, organizza RIEMPIAMO MILANO DI POESIA.
Una festa della poesia che parte con:
Poesia e Inversionismo- dalle ore 16,00 alle 17,45
PROGRAMMA: dissertazione sulla poesia, lettura di testi e intermezzi musicali. Partecipanti: Chirio - Francesca Dono- Giusy Rodolfi - Piergiorgio Lito- Dario Tagliamacco.
Alle ore 18 gli scrittori Enrico Ratti e Stefano Iori presenteranno le loro ultime opere.
Enrico Ratti, pittore, scrittore e giornalista, presenta IL TACCUINO DEI DANNATI coinvolgente racconto in cui si ricostruiscono fatti realmente accaduti ai tre grandi poeti francesi: Charles Baudelaire, Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, pubblicato da Gilgamesh Edizioni.
Stefano Iori, poeta, scrittore e giornalista, presenta LA GIOVINEZZA DI SHLOMO un bellissimo testo sulle corrispondenze indivisibili tra padri e figli e l’importanza di esse,  pubblicato da Gilgamesh Edizioni.
Alle ore 21 "Parole delle Donne"   Vita e Poesie di Antonia Pozzi
Saranno lette da Antonella Addea e Maria Dilucia le poesie di Antonia Pozzi, in ricordo della sua nascita, 13 febbraio 1912. Per l'iniziativa su Antonia Pozzi poeti e poetesse sono invitati a partecipare con le proprie poesie.


Privacy Policy