UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 24 febbraio 2022

PONTEDILEGNOPOESIA 2022

 
È indetta la tredicesima edizione di “PONTEDILEGNOPOESIA”, Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana o dialettale, riservato ad autori italiani e stranieri, con libri pubblicati - in forma cartacea o in digitale (e-book) tutti muniti di codice ISBN – fra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2022 e che non siano già stati presentati a precedenti edizioni del concorso.
Sono escluse dalla partecipazione le pubblicazioni di carattere antologico o riepilogativo, personali e collettive. Sono altresì escluse le riedizioni di opere pubblicate in periodi precedenti a quello preso in considerazione dal presente bando, a meno che non contengano novità in misura ritenuta preponderante dalla Giuria. Tutte le opere edite - sette copie in ogni forma, per ciascun autore partecipante - dovranno essere inviate entro il 12 maggio 2022 (farà fede il timbro postale di partenza) a PONTEDILEGNO-MIRELLACULTURA, via Roma, 21 - 25056 PONTE DI LEGNO (BS) – indirizzo mail: mirellacultura@pontedilegno.it accompagnate dalla apposita scheda di adesione - opportunamente compilata nei dati richiesti - scaricabile dal sito www.mirellacultura.it
Non è previsto alcun onere di iscrizione.
Le opere pervenute non saranno restituite.
La Giuria terrà una riunione, in presenza o attraverso piattaforma on-line, per la designazione dei 6 poeti vincitori della Selezione PontedilegnoPoesia, che avranno accesso alla fase finale per l’assegnazione dei premi. La comunicazione dei 6 finalisti avverrà entro il 30 giugno 2022.
Ognuno dei finalisti sarà invitato a presentare al pubblico di PontedilegnoPoesia una sintesi della propria opera in concorso, in due serate previste venerdì 29 e sabato 30 luglio 2022.
La premiazione si terrà domenica 31 luglio 2022, alle ore 11.00 a Ponte di Legno. Parteciperanno alla assegnazione dei premi solo i finalisti che presenteranno personalmente le loro opere nell'incontro con il pubblico del 29 e 30 luglio. Al vincitore assoluto, proclamato dalla Giuria, andrà la somma di euro 1.000,00. Saranno nella disponibilità della stessa Giuria altri due premi per un valore complessivo di euro 1.000,00.
I finalisti saranno ospiti dell'organizzazione a Ponte di Legno per tutto il periodo della fase conclusiva del Premio.
Per informazioni: Pontedilegno-MirellaCultura Via Roma, 21 - 25056 Pontedilegno. Tel. 0364 900500
e-mail mirellacultura@pontedilegno.it
La Giuria per l'edizione 2021 è così composta:
Vincenzo Guarracino (presidente)
Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso
Vivian Lamarque, Giuseppe Langella.

 

 

 

Privacy Policy