UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 3 febbraio 2022

IN DIFESA DELLO STADIO “MEAZZA”



Un folto gruppo di personalità della cultura si mobilita per lo storico stadio milanese.
 
 
MiC - Direzione Generale ABAP alla c.a. arch. Federica Galloni
mbac-dg-abap@mailcert.beniculturali.it
 
MiC - Soprintendenza ABAP-MI Corso Magenta, 24 – 20123 MILANO
alla c.a. arch. Antonella Ranaldi
mbac-sabap-mi@mailcert.beniculturali.it
 
P.C. Al Ministro della Cultura Dario Franceschini
ministro.segreteria@beniculturali.it
 
P.C. MiC - Segretariato Generale
mbacsg@mailcert.beniculturali.it
 
P.C. Segretariato Regionale del Ministero
della Cultura per la Lombardia
mbac-sr-lom@mailcert.beniculturali.it
 
P.C. al Sindaco di Milano Giuseppe Sala
sindaco.sala@comune.milano.it


 
Oggetto:
 
Appello per la tutela ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera d) del Codice dei Beni Culturali dello Stadio Meazza di Milano. Da circa tre anni è venuta avanti la proposta di demolire lo Stadio Meazza di Milano per sostituirlo con un nuovo impianto più piccolo e “moderno”, accompagnato da numerosi nuovi edifici. Lo Stadio Meazza è un caso eccezionale di grande fabbrica stratificata nel tempo, dove ogni ampliamento si è aggiunto alla fase precedente senza distruggerla, come in molti edifici importanti della storia dell’architettura italiana ed europea: per rimanere in Italia basti citare il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro e il complesso dei palazzi del Vaticano a Roma. Lo Stadio Meazza è anche un notevole esempio di virtuosa collaborazione tra ingegneri e architetti in vari momenti del XX secolo: Alberto Cugini e Ulisse Stacchini per il primo impianto del 1925-1926, Giuseppe Bertera e [Mario] Perlasca per il primo ampliamento del 1938-1939, Ferruccio Calzolari e Armando Ronca per il secondo ampliamento del 1954-1955, infine Giancarlo Ragazzi, Enrico Hoffer e Leo Finzi per il terzo e ultimo ampliamento del 1986-1990. Spicca per qualità il secondo ampliamento, dove gioca un ruolo decisivo la figura di Armando Ronca, importante figura dell’architettura moderna italiana – la cui opera si concentra in Alto Adige – recentemente riscoperta e rivalutata: Il fluido andamento delle rampe che avvolgono l’esterno, in contrasto dialettico con l’emergere delle strutture verticali e dell’intradosso delle gradinate – che evocano un coronamento a beccatelli – è di grande bellezza e forza espressiva. Lo Stadio Meazza è diventato uno dei monumenti riconosciuti della città, non solo dai milanesi ma anche dai visitatori italiani e stranieri, per una parte non trascurabile dei quali una visita alla “Scala del Calcio” è irrinunciabile quanto quelle al Duomo, alla Scala e al Castello. Del resto il Meazza gronda di memoria collettiva: un tempio del calcio, ma anche la sede di memorabili concerti, ormai passati alla storia.
 
I firmatari della presente rivolgono un appello alla Soprintendente di Milano arch. Antonella Ranaldi e al D.G. del Ministero della Cultura (MiC) arch. Federica Galloni, affinché avviino il percorso amministrativo relativo al provvedimento di tutela ai sensi dell’art. 10, c. 3, lett. d) del Codice dei Beni Culturali, così come proposto nel 2020 all’unanimità dai Comitati Tecnico Scientifici del Ministero dei Beni Culturali.



 
1 Francesca Acerboni architetto e giornalista


2 Riccardo Aceti ingegnere e docente a contratto, Politecnico di Milano


3 Nicola Agazzi architetto


4 Ilaria Agostini docente di urbanistica, Università di Bologna

 
5 Sandra Aiello architetto


6 Stefania Aiello architetto e Conservatore dei Beni Architettonici


7 Mietta Albertini regista


8 Pippo Amato architetto, presidente Ass. Amici della Martesana


9 Anna Anzani professore associato di restauro, Politecnico di Milano


10 Anna Balestra autrice e consulente di formazione


11 Giuliano Banfi architetto, già assessore del Comune di Milano


12 Alberico Barbiano di Belgiojoso professore ordinario fuori ruolo
di progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
13 Maria Luisa Barbiano di Belgiojoso architetto


14 Diana Barillari docente di storia delle tecniche architettoniche,
Università degli studi di Trieste 


15 Luca Baroni designer


16 Kendra Battan architetto


17 Emilio Battisti architetto e pittore, professore ordinario fuori ruolo di progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
18 Giovanni Baule architetto, professore ordinario di disegno industriale, Politecnico di Milano

 
19 Franco Beccari ambientalista

 
20 Luca Beltrami Gadola direttore di "ArcipelagoMilano"


21 Paolo Berdini urbanista


22 Ornella Bernazzani artista


23 Elena Bertani architetto Milano


24 Carlo Andrea Biraghi architetto PhD


25 Marco Biraghi professore ordinario di storia dell'architettura contemporanea, Politecnico di Milano

 
26 Roberto Biscardini architetto e politico


27 Elena Bonaria architetto e docente a contratto, Politecnico di Milano


28 Andrea Bonessa architetto


29 Maurizio Boriani professore ordinario fuori ruolo di restauro,
Politecnico di Milano

 
30 Davide Borsa architetto


31 Bianca Bottero professore ordinario fuori ruolo di tecnologia dell'architettura, Politecnico di Milano

 
32 Marco Bovati professore associato di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
33 Mariella Brenna ricercatore universitario e docente di architettura degli interni, Politecnico di Milano

 
34 Sergio Brenna professore ordinario fuori ruolo di urbanistica,
Politecnico di Milano

 
35 Alessandra Bruno pittrice


36 Antonella Cabassi architetto


37 Giovanni Cafiero architetto


38 Michele Caja professore associato di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
39 Filippo Calderazzi architetto


40 Gentucca Canella professore associato di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Torino


41 Maria Canella docente di storia contemporanea,
Università degli Studi di Milano

 
42 Riccardo Canella professore associato di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
43 Gregorio Carboni Maestri professore a contratto di storia dell'architettura (Université catholique de Louvain) e Maître APA (Université libre de Bruxelles)


44 Ugo Carughi architetto, già presidente di Docomomo Italia, membro del Consiglio direttivo nazionale di ICOMOS Italia, consulente della P.L. Nervi Project Foundation

 
45 Claudio Casazza regista Milano,


46 Alberto Casiraghy editore e poeta


47 Adalberto Castagna giurista d’impresa


48 Alessandro Castagna poeta e insegnante


49 Francesca Castelbarco Albani consigliera di Municipio 1, Milano


50 Zhen Chen architetto, professore a contratto, Politecnico di Milano


51 Cristiana Chiorino architetto PhD –
Associazione Pier Luigi Nervi / Docomomo Italia
 

52 Tommaso Cigarini architetto


53 Giovanni Cislaghi professore ordinario fuori ruolo di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 

54 Oriana Codispoti architetto PhD, Politecnico di Milano


55 Aline Coelho Sanches professore di teoria e storia dell'architettura, Università di San Paolo del Brasile

 
56 Giancarlo Consonni poeta, professore emerito di urbanistica,
Politecnico di Milano

 
57 Antonio Conte docente di progettazione architettonica, Pontificia Universidad Católica del Perú

 
58 Roberto Conte fotografo di architettura


59 Lucas Corato architetto


60 Gian Paolo Corda architetto e urbanista


61 Emilia Costa architetto, ricercatrice fuori ruolo in tecnologia ambientale e docente fuori ruolo di progettazione ambientale, Politecnico di Milano


62 Luciano Crespi architetto e docente, Politecnico di Milano


63 Isabella Cuccato architetto e pittrice


64 Maurizio Cucchi poeta e critico letterario


65 Carla De Bernardi fotografa e scrittrice,
Presidente associazione Amici del Monumentale
 
66 Paolo Deganello architetto e designer


67 Gianni Del Pero presidente di WWF Lombardia


68 Adalberto Del Bo professore ordinario fuori ruolo di composizione architettonica e urbana e già preside vicario della scuola di Architettura AUIC, Politecnico di Milano


69 Vezio De Lucia urbanista


70 Giulia Diana architetto


71 Carolina Di Biase professore ordinario di restauro architettonico
dell'architettura del XX secolo, Politecnico di Milano

 
72 Giulio Ernesti professore ordinario di urbanistica, IUAV di Venezia


73 Francesca Fagnano architetto PhD


74 Giuliana Filippazzi presidente dell'associazione Gruppo Verde San Siro


75 Sonia Filippazzi giornalista


76 Manuela Alessandra Filippi storica dell'arte e scrittrice,
fondatrice di Città nascosta Milano

 
77 Giorgio Fontana scrittore


78 John Foot storico, University of Bristol


79 Federico Fornara architetto


80 Silvia Forni architetto


81 Silvana Gabusi portavoce de Il Comitatone per la salvaguardia degli ippodromi di San Siro

 
82 Angelo Gaccione scrittore e direttore di "Odissea"


83 Vincenzo Gaglio architetto PHD e docente a contratto di urbanistica, Politecnico di Milano

 
84 Eugenio Galli avvocato, già presidente di Fiab Ciclobby


85 Carlo Gandolfi architetto e docente, Università di Parma


86 Isabella Giuditta architetto


87 Carlo Gaston Goncalves architetto e docente di progettazione, ULB La Cambre-Horta, Bruxelles

 
88 Giuseppe Gorla ingegnere


89 Eugenio Guglielmi storico dell'architettura e del design, responsabile scientifico della Fondazione Manzoni arte design


90 Matteo Iannello storico dell'architettura


91 Marco Introini fotografo di architettura e docente, Politecnico di Milano


92 Martina Landsberger professore associato di progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
93 Giulia Lechi architetto e consigliere nazionale e regionale A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane


94 Camillo Lentini architetto


95 Stefano Levi Della Torre pittore, saggista, docente fuori ruolo di storia dell’arte, Politecnico di Milano

 
96 Paolo Lomazzi architetto e designer


97 Elisabetta Longari docente di storia dell'arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

 
98 Anna Longo giornalista culturale


99 Angelo Lorenzi professore associato di composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
100 Ferruccio Luppi Conservatore presso la Fondazione Piero Portaluppi, Milano


101 Nicola Magistretti ingegnere civile esperto di Project Construction Management


102 Riccardo Mancioli membro del consiglio direttivo dell'associazione "Riaprire i Navigli"


103 Carlo Manfredi Funzionario Architetto, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare


104 Marco Marinacci architetto, storico dell'arte, docente universitario


105 Anna Maritano architetto


106 Stefano Masi storico dell'arte


107 Giorgio Masiero architetto


108 Luigi Matteoni fotografo di architettura e fondatore della pagina web "Architettura del 900 in Italia"

 
109 Giacomo Menini architetto PhD e docente universitario, Politecnico di Milano


110 Tomaso Montanari professore ordinario di storia dell'arte moderna, Università per Stranieri di Siena

 
111 Milly Moratti politica, già consigliere comunale PD


112 Alberto Mugnaini storico dell'arte


113 Angela Alessandra Notarnicola mezzosoprano e didatta


114 Ilaria Novembre architetto


115 Roberto Ottolenghi architetto Milano 


116 Pierluigi Panza docente e critico d’arte


117 Maria Papini architetto


118 Angela Passarello artista e poeta


119 Stefano Perego architetto e docente a contratto, Politecnico di Milano


120 Nicoletta Petrus soprano e didatta


121 Paolo Picci medico ortopedico


122 Paolo Pileri professore ordinario di pianificazione territoriale ambientale, Politecnico di Milano

 
123 Attilio Pracchi storico dell'architettura


124 Marco Prusicki architetto e professore associato fuori ruolo
di progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Milano

 
125 Angelo Proserpio avvocato e presidente della Società Storica Saronnese


126 Carlo Quintelli professore ordinario di composizione architettonica e urbana, Università di Parma

 
127 Franco Raggi architetto


128 Claudio Recalcati poeta


129 Alvise Reverdini architetto


130 Silvia Righetti architetto


131 Roberto Rocchetta architetto


132 Marco Romano estetica della città


133 Anna Celeste Rubino architetto PhD


134 Michele Sacerdoti consigliere del Municipio 3 di Milano
per Europa Verde

 
135 Pierfrancesco Sacerdoti architetto PhD, storico dell'architettura, guida turistica abilitata

 
136 Mario Santagostini poeta


137 Daniela Schiavini architetto


138 Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi avvocato


139 Francesco Soro architetto e urbanista Milano


140 Aleksandar Staničić assistant professor, TU Delft Faculty of Architecture and the Built Environment

 
141 Antje Stehn artista e poeta


142 Stefano Suriano architetto


143 Zhu Tan architetto, professore a contratto,
Politecnico di Milano

 
144 Ugo Targetti architetto e urbanista, già vicepresidente della Provincia di Milano

 
145 Maria Lorenza Tieghi architetto e docente di disegno e storia dell’arte


146 Valerio Tolve architetto PhD, professore di composizione architettonica 
Politecnico di Milano e Università degli Studi "Federico II" di Napoli

 
147 Graziella Tonon poetessa, professore ordinario fuori ruolo
di urbanistica, Politecnico di Milano
 
148 Stefano Topuntoli fotografo milanese


149 Elena Triunveri ricercatore archivista, Archivio del Moderno, Mendrisio


150 Corinna Vasic Vatovec professore associato fuori ruolo di storia dell'architettura, Università degli studi di Firenze

 
151 Susana Venegas Gandolfo pittrice e docente di arte, Pontificia Universidad Católica del Perú
 

152 Elisabetta Vergani attrice e autrice


153 Pier Paride Vidari architetto e docente fuori ruolo, Politecnico di Milano


154 Daniele Vitale architetto, professore ordinario fuori ruolo di composizione architettonica, Politecnico di Milano


155 Andrea Livio Volpato architetto


156 Sergio Zevi professore associato di urbanistica, curatore dell’Archivio Luigi Piccinato, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Privacy Policy