UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 7 gennaio 2018

Gardone Riviera
NEL 2017 OLTRE 250 MILA VISITATORI
PER IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Grande successo per quello che è considerato il "Parco più bello d'Italia",
+10, 78% per il Vittoriale.

 
Una veduta  panoramica del Parco
in una foto di Marco Beck Peccoz 

Anche nel 2017 il Vittoriale degli Italiani ha superato l’obiettivo prefissato (250mila visitatori) chiudendo l'anno con 258.555 presenze: un aumento, rispetto al 2016, del 10,78% per il parco dannunziano e di poco inferiore per le visite alla Prioria. Il Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri commenta così questo risultato, importante conferma di un modello gestionale che funziona: “Mentre i musei statali registrano un aumento del 9%, con la prima domenica del mese gratuita, credo che il risultato ancora più esaltante del Vittoriale sia dovuto anche all’associazione Garda Musei, una rete che giova a tutti i 25 membri, con un modello virtuoso di scambi, sconti, collaborazione e comunicazione.”
Il 2017 è stato un anno di grandi novità per il Vittoriale: grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A è stato inaugurato un nuovo tratto di illuminazione esterna, un lavoro illuminotecnico di grande qualità che dall’estate scorsa offre al pubblico la possibilità di godere in notturna della passeggiata che dalla Prioria arriva al MAS e alla Nave Puglia. Per la prima volta il complesso dannunziano è rimasto aperto per visite speciali serali, offrendo ai visitatori una nuova modalità di visita.
Il giardino del Vittoriale - “Parco più bello d’Italia” nel 2012 - è diventato negli anni un museo en plein air grazie alle donazioni di grandi artisti come Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Velasco Vitali e Mario Botta. Nel 2017 si è arricchito ulteriormente: Ugo Riva, Girolamo Ciulla, Federico Severino, Michela Benaglia, Dario Tironi e Cesare Inzerillo sono gli artisti le cui opere - sculture, fotografie e bassorilievi - hanno reso ancora più prezioso il Vittoriale degli Italiani.
Fino al 31 gennaio è visitabile a Villa Mirabella la mostra Magnifiche Presenze: la collaborazione tra il Vittoriale degli Italiani e Casa Pascoli per raccontare Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio, grazie alle fotografie di Caterina Salvi Westbrooke e ai dipinti di Sandra Rigali.
L’anno appena concluso ha visto l’inaugurazione della Saletta Cinematografo – la più piccola sala cinematografica del mondo, con una sola poltrona – e del nuovo Museo L’automobile è Femmina. E ancora la nascita del Premio Genio Vagante - ideato e promosso dal Vittoriale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, il primo premio dedicato ai “Cervelli in fuga” e alla sapienza italiana nel mondo – e l’assegnazione dell’VIII Premio del Vittoriale a Piero Angela. Infine è stato restaurato il Portale d’ingresso, tornato dopo decenni ai suoi colori originali. Le novità del 2018 sono già in cantiere: il 22 gennaio Arte, paesaggio e case d’artista all’interno del ciclo di incontri di Regione Lombardia #Lombardiaperlacultura, a marzo una peculiare partecipazione a Tempo di Libri per celebrare gli 80 anni della morte di d’Annunzio. Verrà infine inaugurata al Vittoriale la mostra D’annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis promossa da Marco Vidal, Direttore Commerciale Mavive e Amministratore Delegato di The Merchant of Venice, sostenuta da Mavive SpA e fortemente voluta da Giordano Bruno Guerri.

Ufficio Stampa
Mara Vitali Comunicazione
0270108230
Lisa Oldani - lisa@mavico.it - 3494788358
Claudia Tanzi – claudia@mavico.it - 3401098885


Privacy Policy