CENTRO
DI RICERCA ORFEO.
SUONO
IMMAGINE SCRITTURA
CONVEGNO SU ADORNO
Pubblichiamo
il Programma completo delle giornate
DIVERGENTI SIMMETRIE
ADORNO CINQUANT’ANNI DOPO
1969-2019
MUSIK UND PHILOSOPHIE HEUTE
10-11
Dicembre 2019
Università
di Verona Polo Santa Marta
Aula SMT-02
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Dipartimento
di Scienze Umane
Centro
di Ricerca Orfeo.
Suono
Immagine Scrittura
Organizzazione
scientifica
Markus
Ophälders
Pier
Alberto Porceddu Cilione
A
parere di Luciano Berio, il pensiero di Theodor W. Adorno «ha fornito gli
strumenti concettuali forse più lungimiranti e più penetranti che la cultura
musicale abbia mai avuto a disposizione nel XX secolo». L’occasione di
ricordare il filosofo a cinquant’anni dalla morte invita a meditare sulla
vitalità e sull’attualità delle sue posizioni filosofico-musicali nel contesto
contemporaneo. Anche chi non ne condivide alcune premesse teoretiche tende a
pensare che le coordinate esplicative adorniane godano ancora di una inesausta
potenza analitica e descrittiva. Simmetricamente, molti filosofi della musica
d’oggi sono disposti a comprimere la perdurante validità delle categorie
adorniane. Dove si colloca dunque la figura di Adorno, nel tentativo di pensare
la musica d’oggi? E dove ci collochiamo noi,
rispetto a una figura che, seppure in modo proficuamente controverso, ha
dominato l’immaginario filosofico-musicale novecentesco?
PROGRAMMA
Prima Giornata | Martedì 10 Dicembre
2019
10:30-12:30 | Aula SMT-02
Sessione mattutina
10:30-12:30
10:30 -
Saluti
10:45 -
Introduzione
11:00 -
Lectio
Magistralis
Salvatore Sciarrino
12:30-14:00
Pausa
pranzo
Prima Giornata | Martedì 10 Dicembre
2019
14:00-19:00 | Aula SMT-02
Sessione pomeridiana
14:00-19:00
1° Panel
Chair:
14:00-14:45
Leonardo
Distaso (Università di Napoli Federico II)
Sul carattere sociale della musica.
Concezione materialistica della storia e
filosofia della musica moderna
14:45-15:30
Antonio
Rostagno (Università di Roma La Sapienza)
Lo
Schumann di Adorno
15:30-16:15
Carlo
Serra (Università della Calabria)
Adorno lettore della Prima Sinfonia di Mahler:
funzione strutturale dell'irruzione e
sedimentazione temporale
16:15-16:45
Pausa
caffè
2° Panel
Chair:
16:45-17:30
Elena
Tavani (Università di Napoli L’Orientale)
Theodor Adorno e il ruolo dell'esempio
nell'argomentazione teorico-critica
e nella "situazione pedagogica"
in musica e in filosofia
17:30-18:15
Alessandro
Bertinetto (Università degli Studi di Torino)
Adorno e l’improvvisazione
18:15-19:00
Luca
Farulli (Accademia di Belle Arti di Firenze)
Lo sfrangiamento delle arti
Seconda Giornata | Mercoledì 11
Dicembre 2019
9:30-13:00 | Aula SMT-02
Sessione mattutina
9:30-13:30
3° Panel
Chair:
09:30-10:15
Tiziana
Pangrazi (Università di Napoli L’Orientale)
Adorno compositore. Spunti e riflessioni
10:15-11:00
Michela
Garda (Università degli Studi di Pavia)
Adorno e il futuro della musica in quanto
arte
11:00-11:45
Giacomo
Fronzi (Lecce)
Quale
filosofia della musica (contemporanea) dopo Adorno?
11:45-12:15
Pausa
caffè
4° Panel
12:15-13:15
Tavola rotonda
Giacomo Manzoni in dialogo con
Paolo Petazzi
13:15-13:30
Brevi
conclusioni
Per informazioni
Markus Ophälders | markus.ophalders@univr.it | 339/6181571
Pier Alberto Porceddu Cilione | pierre_pordd@yahoo.it | 349/3819970
Università di Verona
Polo Santa Marta
Aula SMT-02
Via Cantarane, 24
37129 Verona
*La pubblicazione degli Atti avverrà in un numero speciale della rivista Estetica. Studi e Ricerche (pubblicazione prevista fine 2020)