UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 27 febbraio 2021

BRASILE. CON LE DONNE CHE CAMBIANO LA STORIA
 

il pittore William Fantini
accanto a Sandra Bandeira
Intorno opere dedicate ad Anita


A.I.M Celebra il bicentenario della nascita di Anita Garibaldi
 

W. Fantini "Ritratto di Anita"


S
crivere, parlare e raccontare fatti sulla storia delle donne significa presentare fatti, idee e prospettive pertinenti che ci fanno riflettere sul mondo contemporaneo e sulla sua interferenza nei tempi e nelle società. E poiché la storia è dinamica, i valori e i discorsi cambiano, interpretando molti personaggi femminili che hanno segnato i loro tempi e ispirato tante altre donne guerriere. Un personaggio che sintetizza tutto questo, e che ha segnato con audacia il suo nome nella storia in tre paesi del mondo è Anita Garibaldi che, nel contesto storico culturale, brasiliano o italiano, è un esempio per molti combattenti che si ispirano alla conoscenza della sua storia. Nell'anno bicentenario della sua nascita, tanti omaggi saranno resi per questa illustre catarinense. L'A.I.M.- Associazione per l'Italia nel Mondo è un'associazione nata per la tutela degli italiani all'estero, una libera associazione apolitica senza scopo di lucro che ha l'obiettivo di accrescere e rafforzare i legami fra l'Italia e le comunità italiane presenti in tutto il mondo. La sede centrale in Italia è presieduta da Guido Vacca. Ha elaborato il progetto “Bicentenario Nascita di Anita Garibaldi” che ci immergerà nella storia e nella cultura delle regioni italiane dove è passata l'eroina dei due mondi, un percorso insolito attraverso la gastronomia, la degustazione di vini, lo sviluppo economico e la letteratura.


W. Fantini "Garibaldi e Anita"


Il mese di agosto sarà pieno di celebrazioni nel sud di Santa Catarina, in Brasile. Tante le iniziative che si svolgeranno per celebrare il Bicentenario del Nascimento de Anita Garibaldi. Una vera e propria connessione culturale, una mobilitazione della società civile e istituzionale catarinense. L'esecuzione del progetto avverrà il 28 e 29 agosto 2021 sotto la responsabilità delle donne che con il loro lavoro nelle aree correlate promuovono la loro crescita e trasformazione socio-culturale all'interno della loro città, regione e stato, impattando direttamente sulla società con le loro azioni. Il progetto si svolgerà sia di persona che online. Una delle finalità del progetto è custodire e valorizzare la memoria storica locale e condividere la conoscenza artistica culturale, letteraria e gastronomica delle regioni percorse da Anita, mentre viveva in Italia. Il Comitato Organizzatore crede che la memoria storica di una città non deve andare perduta insieme alle persone che la custodiscono ed è convinto dell'importanza che la memoria storica locale può avere sul rafforzamento di un senso di identità e appartenenza. Donne del futuro e della memoria, del passato e presente che hanno avuto importanza per la storia comune del Brasile e Italia. Per questa ragione, il recupero della memoria locale si inserisce all'interno di un'ampia e ricca programmazione culturale offerte per la prima volta.



Sono loro: Edla Zim - Scrittrice; Renata dal Bo -Presidente dell'Associazione dei Giornalisti e Scrittori del Brasile - AJEB - Regionale santa Catarina; Adriana Zanini - Imprenditrice nell'attività gastronomica. Fabiola Cechinel -Presidente dell'Associazione Trevisani nel Mondo di Tubarao - AITM, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Tubaron regione -CODATUR, Secreteria Nazionale per il Brasile dell'Associazione Italiani nel Mondo-AIM, Cavaliera della Repubblica italiana 2017.

A.I.M - ASSOCIAZIONE PER L'ITALIA NEL MONDO

Privacy Policy