UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 22 febbraio 2021

FIRENZE. IL TERRITORIO COME MERCE


Albergo Costa San Giorgio
scenario
 
Albergo di lusso sotto Forte Belvedere e sopra il giardino di Boboli: si esprime anche Eike Schmidt. Allertato dai cittadini, ha scritto alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, al Comune di Firenze - Direzione Urbanistica, al Difensore Civico della Toscana e all’Associazione di volontariato Idra. Idra ha girato la sua lettera alla Giunta fiorentina, al Consiglio comunale e al Quartiere 1.

Eike Schmidt

Ricostruendo la vicenda che ha portato Palazzo Vecchio ad avallare in piena area Unesco, fra Boboli e il Giardino Bardini, una variante al regolamento urbanistico priva di valutazione ambientale strategica, Idra ha scoperto che proprio il ‘vicino di casa’ del nuovo proprietario della ex Caserma Vittorio Veneto, Eike Schmidt, è stato tenuto all’oscuro dei contenuti del progetto oggetto della Variante. L’associazione ha pensato bene quindi di allertare il Direttore delle Gallerie degli Uffizi (che comprendono il Complesso Museale di Boboli), documentandolo con le prime osservazioni proposte lo scorso  luglio all’Amministrazione comunale (seguite poi a settembre da un secondo blocco di riflessioni critiche sul metodo e sul merito della procedura adottata da Palazzo Vecchio, fin qui formulate).
Se è vero quello che si legge nella corrispondenza scambiata con Idra da settembre ad oggi, nessuna soddisfazione ha ricevuto la reiterata richiesta di informazioni da parte di Eike Schmidt. Una circostanza quanto meno singolare, se si pensa che le due istituzioni, deputate alla tutela di beni così preziosi, appartengono allo stesso Ministero!
Il direttore degli Uffizi ha preso dunque in questi giorni carta e penna, e ha scritto sia alla Direzione urbanistica del Comune di Firenze sia alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, richiamando senza ambiguità l’attenzione sulla straordinaria delicatezza del contesto in cui si colloca la Variante che prevede - a beneficio di una nuova destinazione urbanistica turistico -ricettiva all’86% - una profonda ristrutturazione edilizia: È d’uopo rilevare la necessità che qualsivoglia iniziativa e/o intervento che interessi le aree immediatamente prossime al Complesso Museale di Boboli, debba essere posto in essere nel rispetto del primario obiettivo di garantire e preservare l’integrità del patrimonio culturale dello stesso.
Paradossale, agli occhi del cittadino comune, ciò che il prosieguo della lettera testimonia: che il responsabile di uno dei più ammirati e celebri giardini rinascimentali e post-rinascimentali d’Europa debba, per giustificarne le esigenze di tutela, enumerare e descrivere minutamente ai responsabili di organi di rilievo come la Direzione Urbanistica e la Soprintendenza le caratteristiche e le fragilità di un bene storico-ambientale così noto e prestigioso, quasi che se ne sia smarrita la memoria proprio fra le autorità istituzionali preposte alla custodia e alla valorizzazione degli assetti urbanistici: “Il Giardino di Boboli - aggiunge infatti Schmidt nella missiva indirizzata per conoscenza anche al Difensore civico della Toscana e a Idra - è un museo a cielo aperto di inestimabile valore culturale, e come tale deve essere preservato nella sua totale integrità fisica tanto in superficie quanto nel sottosuolo”.
È noto, giova qui ricordare, che il progetto di grande albergo nella collina sovrastante le sorgenti prevede, negli elaborati presentati al Comune, interventi di scavo sotterraneo, per ospitare due parcheggi, un tunnel carrabile e più servizi interrati…
È dovere pertanto dello scrivente Istituto - prosegue la nota di osservazioni sulla procedura relativa alla Variante al Regolamento Urbanistico Ex Caserma Vittorio Veneto - adoperarsi per mettere in atto ogni misura utile a tutelare, gestire e valorizzare le proprie collezioni, comprensive di beni archeologici, storico-artistici, architettonici, paesaggistici e naturali”.


Santa Felicita

In proposito, fra i tesori che quel sottosuolo potrebbe nascondere sono da annoverare le testimonianze della prima comunità cristiana raccoltasi, nella Florentia romana, attorno alla vicinissima Chiesa di Santa Felicita (si veda in proposito la segnalazione della dott.ssa M. Cristina François, già conservatrice dell’Archivio Storico Parrocchiale di Santa Felicita, in nota all’ Osservazione n. 20 trasmessa da Idra alla Direzione Urbanistica).
Il direttore degli Uffizi non omette di segnalare alcuni profili di particolare rilievo, a partire dalle proprietà ambientali e idrogeologiche intrinseche del sito, conformato artisticamente e paesaggisticamente dal Tribolo su incarico della duchessa consorte di Cosimo I Eleonora di Toledo. Come ‘giardino monumentale’, Boboli è divenuto modello di riferimento a cui tante altre esperienze italiane ed europee si sono ispirate. Il Parco Monumentale di Boboli, spiega Schmidt, analogamente ad un sistema venoso di un corpo umano, si compone di cunicoli e condutture che trasportano l’acqua che rende rigogliosa la vegetazione, alimenta sorgenti e vivai, depositi e conserve, vasche che custodiscono preziose collezioni di piante acquatiche, fontane e giochi d’acqua che decorano le Grotte, tema tanto caro ai giardini storici monumentali fiorentini prima medicei e poi lorenesi.
Orbene,  proprio nei pressi della più antica di queste Grotte, detta ‘di Madama’, il progetto di albergo presentato all’Amministrazione comunale dalla proprietà della ex Caserma prevede l’istallazione di un ascensore inclinato a servizio della clientela: accolti attraverso il portone principale di Palazzo Pitti, superato il cortile dell’Ammannati  il progetto prevede che gli ospiti del resort raggiungano, lungo l’Orto di Giove, il mezzo meccanico che li trasferisca alle camere.
Come ampiamente documentato in copiosa bibliografia - conclude didascalicamente Schmidt - il regime idraulico di Boboli, sfruttando la pendenza del declivio collinare e applicando empiricamente i principi fondamentali della scienza idraulica basata sulle leggi gravitazionali della fisica (sic!, ndr), è stato pensato e realizzato con un ‘impianto a caduta’, mediante costruzione di acquedotti che ancora oggi alimentano il Giardino.


Uno scorcio di Boboli

Una sorta di lezione di idraulica elementare… E forse ce n’è davvero bisogno se l’architettare prende il sopravvento sul progettare. Qui infatti il pensiero corre naturalmente alle acque che sgorgano proprio dalla collina di Belvedere (pensiamo alla Sorgente del Menabuoni, o ‘della Mina’), il critico ‘Poggio delle Rovinate’, la cui storica fragilità idrogeologica attestano sia la toponomastica (Via  del Canneto, Vicolo del Canneto, Costa del Pozzo) sia il monito inciso nella targa che Cosimo I fece apporre nel 1565 in Via de’ Bardi, tuttora leggibile (Cosimo de’ Medici signore di Firenze e di Siena, proibì di ricostruire le case di questo monte tre volte crollate per inadeguatezza del suolo). E sono quindi da salutare con soddisfazione le esplicite raccomandazioni di commiato: “In ragione di quanto sinora esposto, si chiede cortesemente alla S.V. di tenere in debita considerazione le suesposte osservazioni, al fine di adottare le più opportune determinazioni del caso.
Ecco perché Idra ha voluto compiacersi col Direttore Eike Schmidt per il provvido intervento: Constatiamo con viva soddisfazione con quanta sollecitudine sia stato raccolto dalle Gallerie da Lei dirette il ragionevole allarme lanciato dalla scrivente Associazione una volta che è stato possibile accertare il mancato coinvolgimento della Direzione delle Gallerie degli Uffizi nel procedimento che ha condotto il Comune di Firenze alla definizione della Variante semplificata al Regolamento Urbanistico Scheda norma AT 12.05 Ex Caserma Vittorio Veneto, adottata in assenza di Valutazione Ambientale Strategica, e dei connessi interventi di trasformazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. E conclude: Ritenendo utile e opportuno che le istituzioni locali fiorentine abbiano piena contezza delle importanti premure che codesta Direzione mostra di nutrire ai fini dell’integrale tutela del Giardino, la presente viene trasmessa per conoscenza anche al Presidente del Consiglio comunale, al Presidente della Commissione Urbanistica, ai Gruppi consiliari, al Consiglio di Quartiere 1, al Sindaco e agli Assessori competenti del Comune di Firenze. Con allegata la nota di Eike Schmidt.  
Gratitudine l’associazione ha espresso anche al Difensore civico della Toscana, il dott. Sandro Vannini, che dagli esordi Idra tiene informato sugli sviluppi della vicenda, per il reiterato supporto alle istanze di trasparenza che la scrivente Associazione da mesi e mesi sottopone all’Amministrazione Comunale.
Idra - Associazione di Volontariato
idrafir@gmail.com


***

LA LETTERA DI EIKE SCHMIDT       


Eike Schmidt
 
Oggetto: Procedura relativa alla Variante al Regolamento Urbanistico Ex Caserma Vittorio Veneto. Trasmissione osservazioni.
 
Gentilissimi,
in ordine alla procedura relativa alla Variante al Regolamento Urbanistico relativa all’Ex Caserma “Vittorio Veneto”, lo scrivente Istituto intende osservare quanto segue.
Come è noto, le Gallerie degli Uffizi, complesso museale di rilevante interesse nazionale e internazionale comprendente, tra gli altri, il Giardino di Boboli e tutte le relative pertinenze e collezioni, sono un Istituto dotato di autonomia scientifica, contabile, finanziaria e organizzativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Il Giardino di Boboli è infatti un museo a cielo aperto di inestimabile valore culturale, e come tale deve essere preservato nella sua totale integrità fisica tanto in superficie quanto nel sottosuolo; è dovere pertanto dello scrivente Istituto adoperarsi per mettere in atto ogni misura utile a tutelare, gestire e valorizzare le proprie collezioni, comprensive di beni archeologici, storico-artistici, architettonici, paesaggistici e naturali, il tutto in conformità alla normativa vigente.
Ciò posto, con riferimento alla procedura in epigrafe, preme segnalare alcuni profili di particolare rilievo come di seguito meglio specificati.
Il Parco Monumentale di Boboli, analogamente ad un sistema venoso di un corpo umano, si compone di cunicoli e condutture che trasportano l’acqua che rende rigogliosa la vegetazione, alimenta sorgenti e vivai, depositi e conserve, vasche che custodiscono preziose collezioni di piante acquatiche, fontane e giochi d’acqua che decorano le Grotte, tema tanto caro ai giardini storici monumentali fiorentini prima medicei e poi lorenesi.
Come ampiamente documentato in copiosa bibliografia il regime idraulico di Boboli, sfruttando la pendenza del declivio collinare e applicando empiricamente i principi fondamentali della scienza idraulica basata sulle leggi gravitazionali della fisica, è stato pensato e realizzato con un “impianto a caduta”, mediante costruzione di acquedotti che ancora oggi alimentano il Giardino. Tra tutti gli acquedotti presenti e ancora perfettamente funzionanti, quelli esterni al Parco sono i più estesi e presentano tracciati chilometrici che arrivano sotto terra fino al Giardino.
Anche il drenaggio delle acque in Boboli è il risultato di un sapiente e delicato equilibrio: lo smaltimento delle acque piovane segue traiettorie ben precise, essendo il Giardino percorso da una fitta ragnatela di canali di drenaggio, primari e secondari, sia in superficie sia nel sottosuolo.
Da anni, la scrivente Amministrazione si adopera scrupolosamente al fine di preservare questo fragile e delicato equilibrio idrico e idrogeologico, sia mediante interventi di periodica manutenzione, sai attraverso la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria, laddove necessario. Il tutto unitamente ad una costante attività di ricerca e di studio, fondamentale per ottemperare alla conservazione ed alla tutela di tale inestimabile patrimonio culturale.
Alla luce di quanto sinora esposto, è d’uopo rilevare la necessità che qualsivoglia iniziativa e/o intervento che interessi le aree immediatamente prossime al Complesso Museale di Boboli, debba essere posto in essere nel rispetto del primario obiettivo di garantire e preservare l’integrità del patrimonio culturale dello stesso.
In ragione di quanto sinora esposto, si chiede cortesemente alla S.V. di tenere in debita considerazione le suesposte osservazioni, al fine di adottare le più opportune determinazioni del caso.
Ringraziando anticipatamente della collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore delle Gallerie Degli Uffizi
Dott. Eike Schmidt

 

 

 

 


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