UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 6 febbraio 2021

COVID E CAPITALE FITTIZIO
di Michael Roberts

 
Durante l'anno del Covid, la produzione, gli investimenti e l'occupazione sono crollati in quasi tutte le economie del mondo, poiché il lockdown, l'isolamento sociale e il crollo del commercio internazionale hanno ridotto la produzione e la spesa. Eppure si è verificato il contrario per i mercati azionari e obbligazionari delle principali economie. Gli indici della borsa statunitense (insieme ad altri) hanno chiuso il 2020 ai massimi storici. Dopo lo shock iniziale della pandemia Covid e dei conseguenti lockdown, quando gli indici della borsa statunitense sono crollati del 40%, i mercati hanno poi registrato una ripresa spaventosa, superando infine i livelli pre-pandemici. È chiaro perché ciò è successo. Era dovuto all'iniezione di denaro creditizio nelle economie. La Federal Reserve e le altre grandi banche hanno iniettato enormi quantità di credito a breve termine garantito dal sistema bancario e persino direttamente nelle società attraverso l'acquisto di titoli di stato dalle banche e obbligazioni societarie; nonché attraverso prestiti Covid alle imprese garantiti direttamente dal governo. I tassi di interesse su questo credito sono scesi verso lo zero e, con i cosiddetti "beni sicuri" come i titoli di stato, i tassi di interesse sono addirittura diventati negativi. Gli acquirenti di obbligazioni pagavano gli interessi dei governi per acquistare i loro titoli di credito!
Gran parte di questa elargizione di credito non è stata utilizzata per difendere le retribuzioni ed i posti di lavoro o per sostenere le operazioni aziendali. Invece, tali prestiti, essendo molto economici o quasi a costo zero, sono stati utilizzati per speculare in attività finanziarie. Quello che viene chiamato "margin debt" misura la quantità di acquisti effettuati in borsa mediante prestiti. L'ultimo livello del margin debt è aumentato mensilmente del 7,7% raggiungendo un livello record.



Marx definiva le attività finanziarie, azioni e obbligazioni, "capitale fittizio". Engels propose questo termine per la prima volta nella sua prima opera economica, l'Umrisse[1]; e Marx lo sviluppò ulteriormente nel Volume 3° del Capitale (capitoli 25 e 29), dove lo definì come crediti o titoli legali accumulati, sui futuri guadagni della produzione capitalistica; in altre parole, pretese sul capitale "reale", cioè capitale effettivamente investito in mezzi di produzione e lavoratori; o capitale monetario, fondi di liquidità. Una società raccoglie fondi per investimenti ecc. emettendo azioni e/o obbligazioni. I proprietari delle azioni o delle obbligazioni hanno quindi un diritto sui futuri guadagni della società. Esiste un mercato "secondario" per questi crediti, vale a dire l'acquisto e la vendita di queste azioni o obbligazioni; un mercato per la circolazione di questi diritti di proprietà.
Azioni e obbligazioni non funzionano come capitale reale; sono semplicemente un diritto sui profitti futuri, quindi "il valore capitale di questo titolo è (...) del tutto illusorio (...) I titoli di credito sono considerati titoli di proprietà che rappresentano questo capitale". Come disse Marx: "Mentre le azioni delle società ferroviarie, minerarie e di navigazione ecc, rappresentano capitale effettivo precisamente capitale investito e operante in tali imprese, oppure la somma monetaria che è stata anticipata dagli azionisti al fine di essere spesa come capitale in tali imprese … questo capitale non ha una duplice esistenza, una volta di valore-capitale dei titoli di proprietà, delle azioni, un’altra di capitale effettivamente investito o da investire in queste imprese…”. Il capitale “esiste unicamente sotto questa ultima forma” mentre il titolo “o l’azione non è altro che un titolo di proprietà, pro rata (in proporzione) sul plusvalore che verrà realizzato da questo capitale”[2].
Gli investitori (speculatori) acquistano e vendono queste attività finanziarie nei mercati finanziari, facendo salire e scendere i prezzi. Se vi è disponibilità di liquidità, i prezzi delle azioni e delle obbligazioni possono salire alle stelle, mentre le banche e le istituzioni finanziarie inventano 'strumenti' finanziari sempre nuovi in cui investire. Come ha affermato Marx: "Con lo sviluppo del capitale produttivo d’interesse e del sistema produttivo ogni capitale sembra raddoppiarsi e in alcuni casi triplicarsi a causa dei diversi modi in cui lo stesso capitale o anche soltanto lo stesso titolo di credito appare in forme diverse in mani diverse. La maggior parte di questo «capitale monetario» è puramente fittizio[3].



Le banche centrali diventano i fattori chiave per qualsiasi boom di asset finanziari. Ancora una volta, come disse Marx circa 150 anni fa: "In quanto la Banca emette dei biglietti che non sono coperti dalla riserva metallica nei suoi forzieri, essa crea segni di valore che costituiscono non solo mezzi di circolazione, ma anche capitale addizionale - sia pure fittizio - corrispondente all’ammontare nominale di questi biglietti senza copertura. E questo capitale addizionale le apporta un profitto addizionale"[4]. La creazione o la "stampa" di moneta da parte delle banche centrali fornisce la liquidità per la speculazione sui mercati azionari e obbligazionari, come abbiamo potuto osservare nell'anno del Covid. Marx riteneva che ciò che condiziona i prezzi del mercato azionario è la differenza tra il tasso di interesse e il saggio di profitto complessivo. Con l'aumento della profittabilità nel 2020, ciò che ha fatto aumentare continuamente i prezzi sul mercato azionario è stato il livello molto basso dei tassi di interesse a lungo termine, generato deliberatamente dalle banche centrali, come la Federal Reserve, di tutto il mondo. In questo anno del Covid, il "Quantitative Easing" (l’acquisto di asset finanziari con iniezioni di credito) è raddoppiato e persino triplicato. È stato quindi mantenuto il divario tra i rendimenti degli investimenti nel mercato azionario e il costo del debito. Ma qui sta il problema. Il prezzo delle azioni di una società deve alla fine avere una qualche relazione con i profitti realizzati o con i profitti che potrebbero essere realizzati in un certo periodo di tempo. Gli investitori misurano il valore di una società dal prezzo delle azioni diviso per i profitti annuali. Se si sommano tutte le azioni emesse da una società e le si moltiplicano per il loro prezzo, si ottiene la "capitalizzazione di mercato" della società, in altre parole ciò che il mercato ritiene valga la società. Questa "capitalizzazione di mercato" può essere 10, 20, 30 o anche più volte i guadagni annuali. Se la capitalizzazione di mercato di una società è 20 volte gli utili e tu hai acquistato le sue azioni, presumi che dovresti aspettare per raccogliere 20 anni di profitti sotto forma di dividendi per eguagliare il prezzo del tuo investimento.



Con il calo dei tassi di interesse a lungo termine, è aumentato il prezzo della capitalizzazione di mercato delle azioni societarie rispetto ai profitti (guadagni). Attualmente, è a livelli superati solo nel 1929 e durante il boom delle dot.com del 2000. Se fossero i profitti a guidare i prezzi delle azioni delle società, allora ci aspetteremmo che, quando il saggio di profitto nel capitalismo aumenta o diminuisce, lo stesso farebbero anche i prezzi delle azioni. Per misurarlo, possiamo ottenere una sorta di prezzo medio di tutte le azioni di una società sul mercato azionario utilizzando un paniere di prezzi delle azioni di una serie di società e indicizzarlo. Questo ci dà l’indice del mercato azionario (Borsa). Quindi sotto il capitalismo l'indice dei prezzi sul mercato azionario aumenta e diminuisce con il saggio di profitto? La risposta è che lo fa, sul lungo termine, vale a dire sulla lunghezza del ciclo dei profitti, ma può durare anche 15-20 anni. Nel breve termine, l’andamento del mercato azionario non coincide necessariamente con l’andamento del profitto. In effetti, i mercati finanziari possono raggiungere livelli di prezzo estremamente elevati rispetto ai profitti sottostanti generati nell'economia.
Il modo più diffuso per valutare quanto il mercato azionario sia fuori linea rispetto all'economia reale e i profitti derivati dagli investimenti produttivi è misurare la capitalizzazione di mercato delle società rispetto agli asset reali accumulati dalle società. Questa misura si chiama Q di Tobin, dal nome dell'economista di sinistra James Tobin. Si prende la "capitalizzazione di mercato" delle società sul mercato azionario (ad esempio, delle prime 500 società in quello che viene chiamato l'indice S & P-500) e la si divide per il valore di sostituzione dei beni materiali accumulati da quelle società. Il valore di sostituzione è il prezzo che le imprese dovrebbero pagare per sostituire tutti i beni materiali (e "immateriali"?) in loro possesso (impianti, attrezzature, software, ecc.).



Negli ultimi 100 anni circa, il rapporto Q medio è in media di circa 0,78. Il massimo del rapporto Q era al culmine nella bolla Igh Tech del 2000, raggiungendo 2,17 - o il 174% sopra la media storica. I minimi erano nei crolli del 1921, 1932 e 1982 intorno a 0,28, ovvero il 62% al di sotto della media. Ma, in quest'anno di Covid, la Q di Tobin ha raggiunto il 233% sopra la media, un nuovo record. Un'altra misura utile del valore del mercato azionario rispetto all'economia reale è l'indice Buffett che prende il nome dal famoso investitore finanziario miliardario che utilizza questo indice come guida. Esso misura il valore monetario di tutti i titoli ed azioni rispetto alla produzione nazionale corrente nell'economia reale (Pil). Ancora una volta, questo mostra che nell'anno del Covid, il mercato azionario ha raggiunto livelli record rispetto all'"economia reale".



In effetti, gli speculatori finanziari si trovano in una totale "euforia" poiché continuano ad aspettarsi che le banche centrali continuino sempre più ad investire in prestiti e contanti nelle banche e nelle istituzioni finanziarie, parallelamente ad una probabile caduta della pandemia Covid nel 2021 con la distribuzione dei vaccini. La convinzione è che gli utili societari si riprenderanno drasticamente per giustificare gli attuali massimi record del prezzo delle azioni.
Citi Research ha un indice "Euphoria / Panic" che combina una serie di indicatori dell'umore del mercato. Dal 1987, il mercato ha propriamente raggiunto il massimo quando questo indice si è avvicinato alla linea Euphoria. Le due eccezioni erano nel boom high tech di inizio secolo, quando trascorse circa tre anni nella zona euforica, e giustamente ora. Questo indice di "euforia" integra le opinioni della banca d'investimento più potente del mondo, Goldman Sachs i cui esperti prevedono nel 2021 un altro aumento del 15% nel mercato azionario statunitense.



Ma, come ha spiegato Marx, alla fine gli investimenti in attività finanziarie dovranno essere in linea con gli utili dell'economia reale. Nell'anno del Covid, nella maggior parte delle corporation i profitti sono crollati del 25-30%. Goldmans e altri investitori speculativi sembrano convinti che i profitti quest'anno dovranno riprendersi, per assicurarsi che il prezzo del capitale fittizio non risulti… fittizio. Ma sembra improbabile. La pandemia di Covid-19 non è ancora terminata e la distribuzione delle vaccinazioni durerà tutto l’anno in corso per raggiungere i livelli della cosiddetta e necessaria "immunità di gregge", e ciò presuppone che i vaccini possano essere efficaci anche con le nuove varianti del Covid.
Inoltre, il boom del mercato azionario nel 2020 è stato in realtà limitato a poche corporation. Nell'anno del Covid, l'indice S&P 500 è cresciuto del 18,4%, ma il portafoglio di FAAAM (Facebook, Alphabet, Amazon, Apple, Microsoft) più Netflix è aumentato del 55%. Il contributo di quest'ultimo gruppo alla crescita dell'S & P 500 è stato del 14,35%. Quindi il resto delle società S&P ha guadagnato solo il 4,05%. La maggior parte delle imprese nel 2020 ha perso soldi. E ci sono molte imprese, per lo più al di fuori delle prime 500, ma non del tutto, che sono in grossi guai. Gli utili sono bassi o negativi e anche con il costo del debito vicino allo zero, queste società "zombi" non guadagnano abbastanza da coprire nemmeno gli interessi sui debiti esistenti e su quelli nuovi. Questi zombi "finanziariamente disagiate" costituiscono circa il 20% delle imprese nella maggior parte delle economie.
Anche prima della pandemia, le società zombie contribuivano a un rallentamento significativo dei livelli di investimento delle imprese. Così molte aziende sono in difficoltà e quest'anno vi sono prospettive di un enorme arretramento degli investimenti e degli utili.



Le banche centrali continueranno a garantire sempre più "liquidità" alle banche e alle società per speculare sui mercati finanziari. Quindi il capitale fittizio continuerà ad espandersi - dopo tutto, come disse Engels per la prima volta, la speculazione sui mercati finanziari è un importante fattore di contrasto al declino della profittabilità nell'"economia reale". Ma tutte le cose belle devono finire. Probabilmente nella seconda metà del 2021, i governi cercheranno di frenare le loro spese fiscali e le banche centrali rallenteranno il ritmo della loro generosità.
Quindi è probabile che i livelli estremamente alti del prezzo delle azioni e delle obbligazioni rispetto agli utili e al capitale materiale si invertano, come uno yo-yo quando la corda viene riportata alla realtà di essere fissata ad un supporto (capitale reale).

 
Note
1. https://www.marx-karl.com/2014/02/gli-umrisse-di-engels-appaiono-nei-deutsch-franzoesischen-jahrbuechern-di-parigi-del-1844/
2. Il Capitale Vol. 3 Editori Riuniti 1974 pagg. 550-551.
3. Ibidem pag. 534
4.
Ibidem pag. 634.
 
[Trad. it. Antonio Pagliarone]
 

 

  

 

 

 

Privacy Policy