UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 16 febbraio 2026

OMAGGIO A CONSONNI





Odissea” ringrazia quanti da ogni parte d’Italia hanno voluto esprimere il loro commosso ricordo per la scomparsa del poeta Giancarlo Consonni. Veramente tante le testimonianze ed i messaggi. Ne pubblichiamo alcuni.


* 

Molto belle le tue righe su Consonni, che purtroppo non conoscevo. Vi accomuna l’amore per Milano, la dedizione alla città. E devo dirti che anch’io mi sento un po’ milanese (anche se ovviamente non conosco la città come te, anzi la conosco molto poco, in fin dei conti), perché gli anni trascorsi alla Statale e la lunga frequentazione di Milano (per ragioni culturali e affettive) nei decenni della mia vita me la rendono cara per tanti aspetti… E tu, caro amico, sei una delle ragioni culturali e affettive che mi rendono cara Milano. Le citazioni delle poesie dialettali di Consonni contenute nell’articolo di Paolo Di Stefano sul Corriere che mi hai inviato mi sembrano molto belle. Un uomo sensibile, simpatico e intelligente, pure un bravo poeta, mi pare di capire”

Franco Toscani

 

Caro Angelo, ho appena letto di Consonni. Mi dispiace molto. A Natale avevo regalato a mio figlio fotografo il libro da lui curato Il verso di Milano. Fai le mie condoglianze a Graziella Tonon. Io non ho il suo numero di telefono. Mille grazie”

Antonella Doria

 

Mi dispiace moltissimo per questa improvvisa scomparsa. Consonni era davvero una bella persona, che aveva dato anche una grande mano a tutti noi ai tempi della battaglia sul nuovo progetto del Giardino dei Giusti di Gariwo, che rischiava di snaturare il Monte Stella del Bottoni. Riposa in pace, Giancarlo”

Donatella Del Col

 

Grazie caro Angelo, bellissimo il tuo omaggio. Sono in lacrime, ho perso un padre”

Pierfrancesco Sacerdoti

 

A Palazzo Reale per Pinelli

Era un carissimo amico, ho un grande dispiacere!!!”

Alberto Borioli

 

Addio a un poeta che apprezzavo”

Renato Pennisi

 

Avevo conosciuto e apprezzato Giancarlo Consonni come urbanista e saggista e non sapevo che fosse anche poeta. Mi dispiace”

Maria Carla Baroni

 

Mi dispiace molto, spero non abbia sofferto. Gli avevo dedicato due recensioni e mi aveva ringraziato mandandomi due acquerelli”

Alida Airaghi

 

Bene soprattutto il tuo scritto su Giancarlo Consonni. Mi aveva appena regalato l’immagine di copertina del mio Suture, che uscirà a giorni e te lo farò avere. Grazie. Materiali di Estetica gli dedicherà senz’altro un numero intero”

Gabriele Scaramuzza


Poeti a Palazzo Reale per Pinelli

Ciao Angelo, commovente il tuo bel pezzo su Consonni. Buona giornata”

Angela Passarello

 

Caro Gaccione, ahimè l’ho saputo anch’io stamattina. Sto scrivendo un breve ricordo per il sito di Einaudi. Sì, Giancarlo era una persona speciale. Un caro saluto”

Mauro Bersani

 

Grande perdita purtroppo”

Federico Migliorati

 

Sì ho visto, che dispiacere…”

Lorenzo Degli Esposti

 

Mi dispiace per la perdita di questo eccezionale poeta. Condoglianze alla famiglia. Un abbraccio Angelo”

Tano Capuano

Privacy Policy