UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 12 dicembre 2015

CESANO BOSCONE
In viaggio nel Sud che (R)esiste.
Quando la legalità è #tuttanatastoria


Cesano Boscone (Mi).Venerdì 18 dicembre alle ore 20, presso la Sala della Trasparenza di Cesano Boscone, una serata ricca di sapori, musica e riflessioni sulla legalità. Uno spettacolo musicale accompagnato da un aperitivo-cena che porterà in tavola le eccellenze agroalimentari della Rete di Economia Sociale Campana che combatte e vince ogni giorno la battaglia contro la camorra nei terreni confiscati.
E’ un viaggio attraverso il Sud Italia che resiste. Una serata all’insegna della musica di denuncia del primo Pino Daniele, delle parole e delle immagini degli straordinari giornalisti d’inchiesta locali, della buona cucina e della condivisione della prospettiva di chi combatte ogni giorno contro la barbarie camorrista-mafiosa.
A raccontare quella che è “#tuttanatastoria” della Rete di Economia Sociale della Nuova Cooperazione Organizzata e delle Terre di Don Peppe Diana saranno gli artisti del collettivo creativo DescargaLab, in collaborazione con le associazioni del territorio del sud ovest milanese.
L’appuntamento è per venerdì 18 dicembre presso la Sala della Trasparenza di Cesano Boscone (via Libertà 24) a partire dalle ore 20.
Nuova Cooperazione Organizzata (NCO) riscrive la storia di quei territori al fianco di amministratori ed imprenditori virtuosi, coltivando quotidianamente una Rete di Economia Sociale che sta guidando il riscatto possibile attraverso l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, con attività capaci di riabilitare quella terra sotto il profilo ambientale, sociale, economico e culturale. La coltivazione e la trasformazione dei prodotti agroalimentari, associata all’integrazione di soggetti svantaggiati è così, ancora una volta, baluardo di produzione di ricchezza “vera” ed unico efficace antidoto alla barbarie camorrista.
#tuttanatastoria è un racconto musicato che tocca tutti i cinque sensi per conoscere e imparare anche da un altro Sud, radicalmente diverso da quello raccontato dai media.
#tuttanastoria è il miglior modo per aiutare e diffondere il progetto delle nuove economie che stanno provando a far rivivere la terra di don Peppe Diana .
#tuttanatastoria è l’interpretazione più autentica di un Natale solidale e pienamente responsabile verso il lavoro, la terra e l’agricoltura sociale e di qualità.
Il costo della serata comprensivo di degustazione dei prodotti di NCO e spettacolo musicale è di 15 euro (10 euro per i bambini sotto i 10 anni). Per consentire l'acquisto responsabile dei prodotti che degusteremo, è obbligatoria la prenotazione presso l’Associazione BuonMercato (Viale Italia 28, nel Parco Cabassina di Corsico) negli orari di apertura: il venerdì dalle 18 alle 21 ed il sabato dalle 10 alle 13. Le prenotazioni si chiuderanno sabato 12 dicembre.
Ha patrocinato l’evento il Comune di Cesano Boscone.
Hanno aderito all’evento le associazioni:
BuonMercato, Amici del Parco Natura, Ventunesimodonna, Circolo donne Sibilla Aleramo, Rimaflow, Gas Baggio, Gas Cesano, Desr Parco Agricolo Sud Milano, La Focaccia di Elia.



Privacy Policy