UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 13 novembre 2020

IN DIFESA DI MILANO
La Rete dei Comitati si mobilita 

 


Alla cortese attenzione:
Sindaco Beppe Sala
Vicesindaco Anna Scavuzzo
Assessori Roberta Cocco, Filippo Del Corno, Marco Granelli, Roberta Guaineri, Laura Galimberti, Paolo Limonta, Lorenzo Lipparini, Pier Francesco Maran, Gabriele Rabaiotti, Cristina Tajani, Roberto Tasca
Consiglieri comunali tutti.
  
OGGETTO: RICHIESTA DELLA RETE DEI COMITATI IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE SULLA RIGENERAZIONE URBANA
 
Egregie/i Signore/i
 
La proposta di aumentare del 20% le potenzialità edificatorie in ben cinque zone di Milano ci appare del tutto ingiustificata, sia in relazione all’andamento del mercato immobiliare - segnato da una consistente riduzione delle contrattazioni fino al 20% - sia in relazione alla normativa più unica che rara del PGT milanese vigente, che non  considera il terziario (uffici e servizi di ogni tipo) come volumetria edilizia, moltiplicandone all’infinito l’edificabilità e di conseguenza consentendo di costruire sempre di più.
Vogliamo fare presente che l’aumento delle potenzialità edificatorie è solo una possibilità data dalla legge  regionale e non è in nessun modo un obbligo ( L.R. 18/2019, art.3, comma 1, lettera p: “…Al fine di favorirne la realizzazione, i comuni possono attribuire a tali aree un incremento massimo del 20 per cento degli indici di edificabilità…”), e che la nostra città - in profonda sofferenza per l’eccessiva concentrazione di costruzioni, di traffico e per la mancanza di adeguata quantità-qualità di verde - ha l’assoluta priorità di applicare i principi ecologici per la tutela della salute, l’abbattimento dell’inquinamento e l’arresto del consumo di suolo.
Chiediamo che il Consiglio comunale non autorizzi gli aumenti proposti, ennesimi stimoli alla speculazione immobiliare, e si astenga dal perseguire come prassi il partenariato pubblico-privato sulle aree pubbliche.
È ora di iniziare a preoccuparsi dello stato di mancato utilizzo di molte delle mastodontiche strutture edilizie recentemente costruite, nonché dell’enorme quantità di edifici sfitti, invenduti, sottoutilizzati e dismessi sia nel terziario che nel residenziale, cominciando col deliberare un censimento urgente relativo al loro stato attuale.
Ringraziando per l’attenzione, inviamo distinti saluti.
 
La Rete dei comitati
Associazione Gruppo Verde San Siro
Associazione Parco Piazza d'Armi Le Giardiniere
Azioniamo
Baiamonti Verde Comune
Che ne sarà di Città Studi
Coordinamento San Siro
Comitato Cittadini Crescenzago
Comitato Difesa Ambiente Zona 5
Comitato la Goccia
Comitato Milanese Acqua Pubblica
Comitato per la Difesa del centro balneare Romano
Comitato Torre di Via Stresa – Torre insostenibile
No Asfalto - Tutela strade lastricate
Proteggiamo il Monte Stella
Salviamo Benedetto Marcello
Salviamo Città Studi
Salviamo il Parco Bassini
Un altro piano X Milano

Privacy Policy