UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 30 settembre 2021

ARTE
Associazione GaEle presenta: ALL'ORA DEL TÈ



L'arte di Yve Janssens Poucet
Personale alla Piccola Galleria del Disegno a Cuvio (VA),
via XXV Aprile n. 22
2 Ottobre ~ 16 Ottobre 2021
2 Ottobre ore 17 inaugurazione
 
La mostra sarà visitabile su prenotazione telefonando ai numeri in calce. Presente in Galleria il manufatto realizzato da GaEle Edizioni in edizione limitata, con piccole opere di Yve Janssens Poucet.
 
Sia l'atto del camminare che l'atto del fermarsi hanno qualcosa in comune. È dalla notte dei tempi che l'Essere Umano ha mosso i primi passi per esplorare terre sconosciute, l'Ignoto ha sempre rivestito un'attrazione magnetica e irresistibile, che può condurre a ritrovarsi o perdersi. Il Viaggio, materiale o dentro se stessi è un momento di crescita personale, filosofico, che permette l'evoluzione dell'Umanità, creando interconnessioni culturali: "Più si conosce, più si ama. Più si ama, più si conosce", grazie anche alla calzatura importante non solo esteticamente, che ci accompagna, ci protegge, ci permette di calpestare strade, idealmente oltrepassare e valicare confini. Le tappe di questo Viaggio sono momenti per soffermarsi e ritemprarsi per altrettanti scambi culturali.
Il Thè può essere simbolo di sosta, di ricreazione dello spirito, di riflessione. Infatti la storia del Tè è antichissima quanto quella del rito per la sua preparazione nel Mondo, dalla Turchia alla Russia, dal Marocco all'Inghilterra, dal Giappone all'India. Inizialmente l’infuso di Camellia sinensis veniva utilizzato a scopi medicinali. Poi, con il tempo, la bevanda iniziò a essere talmente apprezzata che gli uomini decisero di portare le foglie nei viaggi, condividerle, farle conoscere. Il Thè così iniziò ad assumere concezioni differenti, a essere preparato secondo riti che cambiavano a seconda dei luoghi e dei popoli che incontrava, diventando anche scambio culturale, momento conviviale.
Associazione GaEle propone un'ideale unione di tutto ciò, la calzatura e la bustina del Tè, dipinta dalla mano di Yve Janssens Poucet, realizzando in tiratura limitata 57 esemplari di piccoli libri che contengono un'opera dell'artista.
  
Yve Janssens Poucet, nata a Leuven, in Belgio, fin da bambina è sempre stata intrigata dai colori e la vita le ha dato la possibilità di esplorarli sia con l'acquerello che con l'acrilico. Le piace rappresentare momenti della vita quotidiana adattandoli alla sua immaginazione. Da tanti anni risiede in Italia.
 
Per info e prenotazioni:
3336644334 ~ 3285768391

 

Privacy Policy