UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 23 gennaio 2023

IL MEMORIALE DELLA SHOAH
di Angelo Gaccione

 
In via Ferrante Aporti sotto la Stazione.
 
Cominciamo con una doverosa rettifica: quello che impropriamente viene chiamato Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, non è il binario da cui partivano i vagoni piombati con ebrei, oppositori politici e quant’altro verso i campi di concentramento e di sterminio. Il binario 21 era il Binario Regio ed era riservato al re e alla sua famiglia. Se vi prendete la briga di andare a controllare troverete ancora gli appartamenti ben tenuti, che di fronte al binario erano allestiti, e dove potevano passare la notte con tutti i conforti. Conforti non ne avevano, invece, i disperati che venivano portati in via Ferrante Aporti e scaricati come bestie assieme alla posta. Dovete percorrere un tratto della via Aporti e giungere a quella che ora si chiama piazza Edmond Jacob Safra, ricavata per rendere omaggio a quest’uomo che in vita è stato un filantropo, e dunque è cosa buona e giusta. I sequestrati senza colpa dai criminali nazifascisti partivano sui convogli allestiti tra i binari 18 e 19, ben oltre la volta che copre una vasta superficie della stazione, in modo che tutto potesse svolgersi con la massima discrezione e lontano da possibili ficcanaso. Da questi sotterranei che a noi ora appaiono come antri infernali e privi di luce, i prigionieri venivano sollevati al piano della stazione con una specie di montacarichi – carrello traslatore è la denominazione precisa – e sistemati direttamente dentro i convogli. In questo ingegnoso modo i prigionieri erano portati in stazione senza dover salire scale e senza incrociare anima viva. Chi conosce la Stazione Centrale di Milano sa che è situata in alto rispetto alle altre stazioni ferroviarie poste a piano strada, e che per partire bisogna salire. Non mi viene in mente nessun’altra stazione con questa caratteristica. Ulisse Stacchini quando la progettò nel 1931 non avrebbe giammai potuto immaginare che il suo ingegno architettonico avrebbe favorito la discrezione dei carnefici nella deportazione… Dal 6 dicembre del 1943 fino al 15 gennaio del 1945, dalla Stazione Centrale partirono 20 convogli, per un totale, si stima, di seimila deportati, molti prelevati dal carcere di San Vittore. Dodici i convogli con ebrei, cinque costituiti da prigionieri politici e tre definiti “misti”. Per misti si deve intendere partigiani, antifascisti, oppositori in genere al regime, gente che si era data da fare per aiutare i perseguitati, militari dell’esercito per lo più di grado basso, e così via. Il Muro dei Nomi, che nel Memoriale elenca i deportati di origine ebraica, ne riporta 774. In colore rosso sono evidenziati i nomi dei pochissimi che si sono salvati: appena 27. Era doveroso, dunque, che Milano allestisse questo Memoriale nel luogo di tanta disumana sofferenza. Rimasto sepolto nell’oblio è uscito dalla damnatio memorie dei milanesi dopo oltre mezzo secolo. Con una superficie di ben 7 mila metri quadrati, questo luogo di commemorazione è rimasto pressoché integro, ed è certamente unico nel suo genere rispetto a quanti ne sono stati realizzati in Europa e fuori. I progettisti hanno dovuto avere l’accortezza di conservare e il compito di renderlo essenziale e livido nella sua verità. Vi troverete davanti il Muro dell’Indifferenza appena entrate, a ricordarvi che non c’è comportamento più indegno di questo. 



Non per nulla Antonio Gramsci in una riflessione dell’undici febbraio del 1917 scrive: “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime. Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.



Sono parole forti, parole dure, da meditare a fondo in giornate e tempi come questi. Richiamarle alla nostra memoria, significa far proprio il motto ricordati di ricordare, che è poi lo spirito su cui si fonda il Memoriale di piazza Safra. C’è la Banchina delle Deportazioni dove sostano spezzoni di vecchie carrozze, ci sono le Stanze delle Testimonianze per seguire i filmati, e c’è quella buia della Riflessione dalla forma circolare; seduti in silenzio potete raccogliervi e meditare. La illumina piano piano una luce che piove dall’alto da un ovale, a suggerire che una luce è necessaria per non disperare del tutto. Della biblioteca di circa 45 mila volumi e delle altre cose che scoprirete da soli non vi parlerò, ma degli idioti che hanno frantumato con una sassaiola di stile nazista tutte le belle e costose vetrate che si affacciano su via Ferrante Aporti invece sì. Una miserabile imitazione, in piccolo, della notte dei cristalli in pieno XXI secolo. Le hanno lasciate così le vetrate, con le ferite irradiate dalle pietre, i colpi della rabbia incise sul cristallo. Guardate, vi dicono, di qui è passata la cieca stupidità, state in guardia.

 

 

  

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