UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 11 gennaio 2023

I PRÌNCIPI DELLA POSTEGGIA NAPOLETANA
Federico Migliorati  

Claudio e Diana
 
Grazie a determinazione, impegno e costanza e alla capacità di puntare verso un obiettivo con tutte le proprie forze Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca, più semplicemente Claudio e Diana, hanno molto da insegnare. La loro è una coppia come tante, ma che ha saputo trovare nell’unità e nella musica la cornice e il contenuto principale di professione e di vita. Ce lo ricordano con il librino autobiografico Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno apparso lo scorso maggio, presentato anche alla Camera dei Deputati e vincitore del Premio Internazionale d’Eccellenza a Roma, che reca la prefazione di un nome illustre quale Catena Fiorello: in esso i due artisti campani ripercorrono a volo d’uccello il cammino sin qui compiuto, non tralasciando dettagli, aneddoti, curiosità e sfatando la vulgata comune che vuole il mondo delle sette note e delle arti in generale come un riempitivo dell’esistenza, un hobby e mai un lavoro. Con la semplicità che è loro propria i due, insieme da 39 anni e da 35 musicisti professionisti, si svelano al mondo, con sincerità ed estrema umiltà fornendo anche qualche trucco e segreto alle altre coppie per durare nel tempo. Ciò che maggiormente colpisce in questo binomio sentimentale e professionale è la volontà di porsi e superare sempre nuove sfide, fin da giovanissimi, memori dell’aforisma di Tom Fitzgerald per il quale “se puoi sognarlo, puoi farlo”.



Entrambi salernitani, Claudio (chitarrista, percussionista e corista), classe 1964, è figlio di un autista e una casalinga e fin da piccolo ha mostrato interesse per lo sport (tennis tavolo e calcio in particolare), la musica, le attività in oratorio e più tardi le nuove tecnologie, mentre Diana (cantante, pianista e tastierista), più giovane di due anni, proviene da una famiglia che si è sempre saputa rimboccare le maniche prima gestendo una forneria e quindi un bar e ha dedicato la sua giovinezza a mille impegni e passioni raggiungendo l’agognato traguardo del diploma di pianoforte. L’incontro fra di loro è un colpo di fulmine: stessa grinta, stessa caparbietà e, si scopre presto, anche stessi obiettivi “perché - scrive la donna - noi siamo come un binario costituito da due unità”. Il passato si fa così presente in un vicendevole scambio di ricordi vividi, di immagini, icone, luoghi, scene, in una parola “vita”: il primo “cachet” a sorpresa, le notti passate a montare e smontare gli strumenti, i problemi di salute poi superati, la ricerca della prima casa, la speranza sprigionata dalla musica durante la pandemia, l’amore sempre più forte che tuttavia non significa annullarsi nell’altro, ma soprattutto le tante soddisfazioni via via inanellate. Una coppia di artisti di grido che ha portato la Posteggia napoletana (questa la loro specialità, antica e nobile) in tutta Italia e all’estero, facendola apprezzare come un vero e proprio genere, e tanto da essere riconosciuti come ambasciatori nel mondo. 



Col tempo Claudio e Diana hanno acquisito fama e notorietà, anche perché tra i pochi a mantenere in vita la tradizione delle serenate: ai matrimoni, alle feste, nei teatri, nelle piazze e soprattutto in televisione dove fanno spesso comparsate in importanti trasmissioni sulle reti Rai e Mediaset sino a tentare, come racconta la stessa cantante, di essere ricevuti a corte persino dalla Regina Elisabetta. Tantissime inoltre le collaborazioni professionali con artisti apprezzati a livello mondiale tra i quali Tony Esposito, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Aldo Vigorito senza dimenticare il regista Duccio Forzano e altrettanto significative le tematiche per le quali hanno fatto da testimonial al fine di sensibilizzare i cittadini, si pensi al dramma della Terra dei Fuochi, ai femminicidi, alla pace, ma anche alla promozione della cultura o di simboli dell’Italia come la pizza e soprattutto la Bella Napoli. Nel librino, scritto in uno stile agile e colloquiale e che avrà un ruolo d’onore il prossimo febbraio a Casa Sanremo durante il Festival, i due si raccontano passandosi il testimone l’uno con l’altra, come in un dialogo appassionato e spumeggiante. E c’è pure una dedica “a chi il suo sogno non ha potuto realizzarlo”, ma che non si è stancato di continuare a lanciare il cuore oltre l’ostacolo e a mettersi in gioco. Proprio come hanno dimostrato Claudio e Diana, i “principi” dal grande cuore della Posteggia napoletana i cui occhi “sono sempre rivolti verso l’alto”.
 

 

   

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