UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

martedì 16 aprile 2024

RICORDANDO VITTORIO
Stefano di Bonanni

Vittorio Arrigoni

Sono trascorsi tredici anni da quel giorno cruciale. Il 15 aprile 2011, il corpo di Vittorio Arrigoni fu trovato senza vita, rapito il giorno prima. Per me, questa data è diventata un momento di riflessione morale, un bilancio della mia vita. Il suo motto, “Restiamo Umani”, pronunciato a Gaza sotto le bombe israeliane durante l’operazione Piombo Fuso, è diventato il mio mantra. Durante quel periodo, mi trovavo in Kosovo per la mia prima missione di pace. I post del suo blog “Guerrilla Radio” mi colpivano ogni giorno. Come si può rimanere umani quando sembra non esserci più nulla di umano? Le sue parole però acquistavano forza proprio in quelle circostanze. Per Vittorio, quel conflitto non era un argomento da salotto, né una semplice disputa storica tra due popoli; rappresentava la realtà quotidiana di due milioni di persone, e lui scelse di restare lì con loro, più che per loro. Il suo esempio ancor più delle sue parole è la sua eredità. Quando appresi della sua morte, ero in viaggio da due anni intorno al mondo, diretto verso quella terra a cui lui aveva dedicato gran parte della sua esistenza. Le sue parole mi hanno sempre accompagnato nei miei viaggi. Tra le molte immagini che ci ha trasmesso, c'è quella di un dialogo con un medico che desidero condividere per continuare a riflettere insieme:
“Prendi dei gattini, dei teneri micetti e mettili dentro una scatola” mi dice Jamal, chirurgo dell’ospedale Al Shifa, il principale di Gaza, mentre un infermiere pone per terra dinnanzi a noi proprio un paio di scatoloni di cartone, coperti di chiazze di sangue. “Sigilla la scatola, quindi con tutto il tuo peso e la tua forza saltaci sopra sino a quando senti scricchiolare gli ossicini, e l’ultimo miagolio soffocato”. Fisso gli scatoloni attonito, il dottore continua “Cerca ora di immaginare cosa accadrebbe subito dopo la diffusione di una scena del genere, la reazione giustamente sdegnata dell’opinione pubblica mondiale, le denunce delle organizzazioni animaliste…” il dottore continua il suo racconto e io non riesco a spostare un attimo gli occhi da quelle scatole poggiate dinnanzi ai miei piedi. “Israele ha rinchiuso centinaia di civili in una scuola come in una scatola, decine di bambini, e poi la schiacciata con tutto il peso delle sue bombe. E quale sono state le reazioni nel mondo? Quasi nulla. Tanto valeva nascere animali, piuttosto che palestinesi, saremmo stati più tutelati”.
A questo punto il dottore si china verso una scatola, e me la scoperchia dinnanzi. Dentro ci sono contenuti gli arti mutilati, braccia e gambe, dal ginocchio in giù o interi femori, amputati ai feriti provenienti dalla scuola delle Nazioni Unite Al Fakhura di Jabalia, più di cinquanta finora le vittime.
Vittorio Arrigoni - Gaza. Restiamo umani
Oggi quell’ospedale non esiste più, è stato completamente messo fuori uso dall’esercito israeliano. La nostra indignazione si manifesta spesso in parole di disapprovazione o tristezza di fronte alle notizie, ma senza un’azione concreta per opporsi alle ingiustizie generate dal sistema. Il vero problema non risiede in Israele o negli israeliani, ma nella cultura occidentale che tende a sopprimere ciò che è diverso. L’umanità non dovrebbe essere preservata solo in tempo di guerra; dovremmo praticarla ogni giorno per evitare di deumanizzare 2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Per realizzare un cambiamento, dobbiamo iniziare da noi stessi. I tristi eventi recenti ci portano a sperare che, con l’escalation del conflitto alle porte dell’Europa e le sue ripercussioni economiche, possiamo trovare lo stimolo per riconsiderare le nostre vite e mettere fine a uno degli imperialismi più pericolosi: quello del capitalismo, che sembra aver temporaneamente trionfato sulla nostra umanità. È per questo che oggi, più che mai, dobbiamo ricordare Vittorio e il suo messaggio.

Privacy Policy