UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 8 novembre 2021

ANNIVERSARIO
In memoria di Annamaria De Pietro
 
IN ROSSO (Narrazioni)

 
In quel viale maggiore (quanti piccoli detti sentieri tanti per andare invece in boschetti in prati a nome altisonante quindi boulevard quei molti vialetti certo alcuni a più piante a più erbe variegate) alberata strada maestra denominata larga sì abitualmente infinite visite gente del luogo fuor di luogo gente d’altrove quando persino l’assiduo passeggiatore a cammino usa (il pieno sorriso le sottili labbra voluttuose chissà) il segno militare (questo sull’attenti massima attenzione il soldato la assoluta brama presto caporale maggiore comunque) quale a lui sublime saluto per lato in teoria cipressi per altro cipressi egualmente in teoria (in ricordo breve via l’ampio campo le gerbere d’una parte d’altra le gerbere in animo variopinte angiosperme piante d’Africa) così lentamente andò donna nobile origine in abito rosso bruni capelli per soffice brezza (morbida ottomana i variopinti cuscini orientali) volto a carezzevole luce sì come tuttavia timida (infatti blando lucore) esposto viso a sud (a meridione d’indole richiamo) quando ancora e diffusa alba appena svanito incerto crepuscolo prima di sole evidente: elegante figura andò per battuta strada i cipressi l’alberato viale il simile perfetta simmetria lontano palazzo remoto a memoria le numerose finestre porte numerose tale squisita e corrispondenza a vista la forma a visione la posa la mente a pensiero già dispetto quale fastidioso arzigololio in parole e atti lungo il viale primo onore i cittadini questo villaggio a fama più rumoroso se sguaiate risa la promenade se clamoroso cumulo urla fragorose se reboante i denti a digrignare a motivo la pubblica piazza così su lignea contorta lastra il saltimbanco a sapere imbonitore andò elegante figura in rosso abbigliata i capelli bruni per brezza soffice il conoscere infine l’una l’altra ebbene fila le salterelle



quegli insetti altrimenti in immensi sciami la vita d’altronde l’esilio necessario a medesima disposizione quelle alte piante (questa volta a cinquanta metri l’ambizione) a vedere affusolata chioma così naturale irritazione siccome e troppe salterelle e troppe tali innata propensione camminare il greppo quei fossati l’aperta campagna bolgia la moltitudine quando forse inconscia nostalgia chissà inopinata malinconia (in ritardo a presente pigro astro a nascimento comme il faut) allora l’elegante signora al passo lemme andò piano piano a timore alquanto il cipresseo viale alberato oramai in albergo  pieno le incontabili salterelle evidentemente in grigia veste la mise. Andò lentamente la dama elegante a dirla schietta tuttora inquieta dentro e ansia l’animo pienamente sì turbato ( accade il vedere case in festoni i fallaci fiori sleali decorazioni i famelici – in tutto vigore le salterelle – la cerca di lauro olio per anguste chiuse dimore stantie all’odore chissà pesante quanto marcescente a comune mortale) seppe invero come e via ingombra quando maestra strada strada battuta lasciò davvero meschino spazio il suo arduo andare e andò affabile per voce a tono la musica se cordiale timbro benevolo poiché in sé chiara meta a breve così il tormentato cammino a sicuro termine l’attuale tempo certo chiarore in aspetto visibilmente purpureo all’orizzonte (il capo appena a dire pertanto flebile splendore ancora) già andò figura elegante a piedi le scarpe rosse in abito rosso i bruni capelli per soffice brezza a sguardo a tempo incerto sebbene risoluto animo perché a termine il viale a cipressi l’alberato sentiero a salterelle (la forza temibile nugolo i guerrieri a mano armata lo scempio inerme manipolo viandanti in veste scarlatta in luce di sole) vide quindi e bivio là dove diramazione (la qualità pur minimo pertugio sempiterna via senza uscita) per cui andò ora tuttora il lento passo lento ora appena l’accenno spedito passo secondo l’esaltato onore le salterelle parte in ostacolo parte in distrazione (l’avido guarda lontano sicuro già la preda in sicure mani qui a presente) quando oramai vicina la signora l’abito rosso nobile andò finalmente a diramazione benefica a lei strada almeno a vie due quando lustri occhi d’adesso lei lentamente lo scarlatto fazzoletto sericeo ebbene - l’atto lo stremato viaggiatore a riposo appena l’istante asciugò / il benessere colei che sviò la minaccia dapprima dappoi il pericolo / la trasudata nuca a rossa carnagione questa volta (quel rossore se sforzo il sollevare plumbeo peso in mezzo a cammino illibero) decisa l’immettersi a giusto titolo per strada altrimenti la immediata geometria più curve (il sinuoso andare il corso sinuoso le più ondulazioni sanguigno rivolo lento flusso magenta presso l’aurora) così quel fastidioso meschino ruscello a sudore in nuca svanito quanto prolungato asciugamento lei a piedi le rosse scarpe il fazzoletto scarlatto il rosso abito più non avvide salterelle oramai remote a tempo e spazio per cui andò in verso o altro l’indole propria secondo a sapere il sentiero in teoria un lato i papaveri in alto centimetri centocinquanta d’altro i papaveri centocinquanta centimetri in alto a sorriso la grazia a labbra rosso intenso.
[Cesare Vergati]

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